Immaginate di trovarvi al lavoro, in pieno pomeriggio, al computer, dopo aver passato una mattinata sotto il sole e sofferto per le alte temperature estive. Quanto vorreste poter disporre di una piccola ventola USB personale per rinfrescarvi?
L'intento di Arctic, azienda nota nel settore della dissipazione per computer, è proprio quello di offrire supporto in casi del genere, e lo ha manifestato con il lancio della piccola ventola USB Summair Light, avvenuto a Luglio dello scorso anno.
Si tratta di un gadget piuttosto semplice e versatile, ma non per questo poco curato, che viene venduto al prezzo di 11.99€ tramite il sito ufficiale del produttore (Al momento della stesura di questo articolo, il prodotto si trova in offerta al prezzo di 9.98€).
Giusto per rinfrescare i nostri animi prima di parlarvi di un altro prodotto che ci è stato recapitato dalla stessa, Arctic è mostrata molto gentile nel fornirci un sample della suddetta ventola USB che analizzeremo qui di seguito.
- Unboxing del prodotto:
Dato il periodo in cui ci troviamo e la categoria a cui appartiene tale prodotto, ho pensato che non ci sarebbe stato momento migliore della giornata se non un rilassante tramonto, passato sulle spiagge di Catanzaro, per realizzare l'unboxing.
All'interno della piccola e curata confezione in cartone, di colore blu ed azzurro con un rendering del prodotto a fil di ferro sulla parte frontale, e con le feature mostrate su quella posteriore, abbiamo trovato la piccola Summair Light.
Questa è protetta da una sacca di colore nero, perfetta per il trasporto.
- Il prodotto nel dettaglio:
Il cuore della Summair Light non è altro che una piccola ventola da 92mm, la quale vanta 7 pale che risultano ingabbiate da una struttura circolare che ne permette la fruizione in tutta sicurezza.
Ciò nonostate, ci teniamo a sottolineare che - data la realizzazione delle pale - risulta possibile bloccare la ventola con le dita senza farsi assolutamente male (Un punto in più per la sicurezza!).
Il fabbisogno energetico di questa ventola, che opera in un range tra i 900-2100RPM circa, risulta pari a soli 0.26A-5V. Una soluzione dunque perfetta per la mobilità, dato che è possibile alimentarla con praticamente qualsiasi cosa disponga di una porta USB 2.0 standard (Notebook, powerbank ed altro).
La connessione USB avviene tramite un cavo snodato, che ne permette un più pratico posizionamento, lungo circa 10cm, il quale termina con una piccola manopola che permette di regolare la velocità della ventola.
- Il prodotto alla prova dei fatti:
Durante i nostri test abbiamo verificato quanto scritto poco sopra, soprattutto nei termini della sicurezza laddove una delle nostre dita dovesse finire sulle pale, e registrato una rumorosità inferiore a 40dB alla distanza di un metro (Strumentazione Benetech GM1351 ± 1,5dB) con la ventola settata alla massima velocità.
Per quanto riguarda la portata d'aria, questa si fa sentire sopratutto nel range di 20cm di distanza (Situazione dunque compatibile con l'utilizzo per il quale è stata realizzata, ossia quello di collegara ad un notebook come mostrato nelle varie immagini di esempio).
Allontanandosi non è più possibile apprezzare a pieno la brezza, bensì solo un miglior ricircolo dell'aria limitrofa alla nostra posizione, ma è giusto così. D'altronde solo un pazzo potrebbe aspettarsi altro da una ventola così piccola, poco rumorosa e dal fabbisogno energetico molto basso.
- Considerazioni finali:
Giunti a questo punto non possiamo fare altro che ringraziare e complimentarci nuovamente con Arctic per questo piccolo gadget, davvero azzeccato per il periodo in cui ci troviamo ed a nostro parere ben riuscito, in attesa di parlarvi prossimamente di un prodotto ancor più "interessante".
Per l'occasione abbiamo realizzato un breve video di unboxing e testing di questo particolare gadget, nel quale è racchiuso tutto quel che è stato sino ad ora espresso sotto forma di testo, e che vi invitiamo a guardare.
A presto! ;D