Come accade di consueto da qualche anno a questa parte, in questo esatto periodo, ARM ha ufficializzato le nuove generazioni di CPU Cortex e iGPU Mali che, con buona probabilità, vedremo a bordo dei SoC futuri top di gamma.

Sviluppata seguendo la linea già adottata per i precedenti Cortex-A76 e Cortex-A77, il nuovo core Cortex-A78 (Nome in codice Hercules) si presenta come una chiara evoluzione dei suoi predecessori, ottimizzato per offrire circa il 20% di performance in più a parità di consumi.

Niente che lasci gridare al miracolo, ma si tratta comunque di un nuovo traguardo raggiunto, almeno per quanto concerne l'efficienza e l'ottimizzazione.

arm

Spunti di lettura: ARM svela i core Cortex-A77 e la iGPU Mali-G77

La vera "novità" di quest'anno è rappresentata dal core Cortex-X1, il quale - grazie anche ad una cache raddoppiata - è capace di offrire un reale boost prestazionale del 30% rispetto a quanto offerto dal precedente Cortex-A77 (+22% rispetto al Cortex-A78).

Grazie a queste prestazioni superiori, sfruttando il cluster DinamyIQ, ARM suggerisce l'utilizzo di un core Cortex-X1 in abbinamento a tre Cortex-A78, così da garantire le massime prestazioni in rapporto ai consumi. A completare il cluster,  come d'abitudine, ecco un quartetto di Cortex-A55 ad alta efficienza per le operazioni minori, così da ottenere le migliori performance possibili.

arm cortex a78 vs x1

arm cortex x1 performance level

Oltre alle nuove CPU Cortex, vediamo debuttare anche la nuova GPU Mali-G78, evoluzione della precedente Mali-G77 che ha introdotto la nuova architettura denominata Valhall (In sostituzione della precedente Bifrost sfruttata per ben tre anni).

Rispetto alla precedente generazione, questa nuova GPU promette un miglioramento del 10% in termini di fabbisogno energetico, e performance complessivamente superiori del 25% (Senza dimenticare un miglioramento del 60% in ambito machine learning).

La vera novità sta nel fatto che tale GPU potrà sfruttare fino ad un massimo di 24 shader core (Ben 8 in più rispetto alla precedente Mali-G77), e che questa potrà garantire performance maggiorate del 15% circa sfruttando il calcolo asincrono.

Puntando l'occhio ai SoC di fascia entry-level, ARM ha inoltre deciso di lanciare la GPU Mali-G68, una versione in scala ridotta della nuova top di gamma Mali-G78, in quanto disporrà massimo di soli 6 shader core.

arm G78 1

arm G78 2 arm G78 3

Per maggiori informazioni, consigliamo di visionare l'approfondimento sulle CPU Cortex-A78 e Cortex-X1, insieme a quello relativo alla iGPU Mali-G77 realizzati dai colleghi di Anandtech.