Nel frattempo che i SoC basati sulle architetture Cortex-A53 e Cortex-A57 iniziano "timidamente" a diffondersi, ARM ha deciso di svelare le nuove CPU ed iGPU di ultima generazione.

Diamo quindi il benvenuto ai processori realizzati secondo la nuova architettura Cortex-A72 ed alla iGPU Mali T880, attualmente quindi le più potenti soluzioni per dispositivi mobili, i quali saranno disponibili sui dispositivi top di gamma del 2016.

Tali CPU sono basate sulle ISA ARMv8-A ed ottimizzate per la produzione a 16nm FinFET+. Potranno operare ad una frequenza massima pari a 2.5GHz, essere configurate secondo un massimo di 4 cores (la classica configurazione "pura") oppure in accoppiata a 4 cores Cortex-A53 (configurazione di tipo big.LITTLE), e supportare i sistemi/app sia a 32-bit che a 64-bit.

Rimane sconosciuto il quantitativo di memoria RAM supportata, ma supponiamo senza dubbi un minimo di 4GB LPDDR4 operanti a 1600MHz. Per quanto riguarda l'aumento prestazionale, esse saranno 3.5 volte più veloci dei vecchi Cortex-A15 ed 1.6 volte più prestanti degli attuali Cortex-A57.

Cortex-A72-chip-diagram mali-t880-chip-diagram

La iGPU Mali T880 può beneficiare di configurazioni scalabili da 1 a ben 16 cores, sviluppando nella sua massima espressione (16 cores @850MHz) un discreto 80% di potenza in più rispetto alla precedente Mali T760 consumando oltre tutto il 40% in meno (ancora una volta grazie al processo produttivo 16nm FinFET).

Essa sarà compatibile con le librerieOpenGL® ES 3.1/2.0/1.1, Android™ Extension Pack, DirectX®11 FL11_2, OpenCL™ 1.1/1.2 Full Profile ed Android RenderScript™. Accoppiata al processore d'immagine Mali-DP550 ed al processore video Mali-V550, essa sarà capace inoltre di catturare e riprodurre video a risoluzione 4K ed a ben 120FPS.

Dalla Press Release di ARM veniamo a conoscenza inoltre che varie aziende come HiSilicon, MediaTek e Rockchip hanno acquisito le license per tali CPU/iGPU, pertanto non possiamo fare altro che attendere le loro proposte nel corso dei prossimi mesi.

Non mancheremo di aggiornarvi non appena saranno disponibili ulteriori informazioni e benchmark riguardanti.

Cortex-A72 Processor: Basic Information
Architecture ARMv8-A
Multicore 1-4x SMP within a single processor cluster, and multiple coherent SMP processor clusters through AMBA® 5 CHI or AMBA 4 ACE technology
ISA Support
  • AArch32 for full backward compatibility with ARMv7
  • AArch64 for 64-bit support and new architectural features
  • TrustZone® security technology
  • NEON™ Advanced SIMD
  • DSP & SIMD extensions
  • VFPv4 Floating point
  • Hardware virtualization support
Debug & Trace CoreSight™ DK-A57

FONTE - ARM Sets New Standard for the Premium Mobile Experience (Press Release)

MALI T880 iGPU: Basic Information
FeaturesValueDescription
Frequency 850MHz in 16nm (16 FinFET)
Throughput 1700Mtri/s, 13.6Gpix/s in 16nm (16 FinFET)
Anti-Aliasing 4x MSAA
8x MSAA
16x MSAA
Hardware implemented Full Scene Multiple Sample Anti-Aliasing
API Support OpenGL® ES 1.1, 1.2, 2.0, 3.0, 3.1
OpenCL™ 1.1, 1.2
DirectX® 11 FL11_2
RenderScript™
Full support for next-generation and legacy2D/3D graphics applications
Bus Interface AMBA®4
ACE-LITE
Compatible with a wide range of bus interconnect and peripheral IP
L2 Cache Configurable 256kB-2048kB 256kB-512kB for every 4 shader cores
Memory System Virtual Memory Built-in Memory Management Unit (MMU) to support virtual memory
Multi-Core Scaling 1 to 16 cores Optimized for high energy efficiency to address the high-end mobile and consumer device requirements
Adaptive Scalable Texture Compression
(ASTC)
Low dynamic range (LDR) and high dynamic range (HDR).
Supports both 2D and 3D images
ASTC offers a number of advantages over existing texture compression schemes by improving image quality, reducing memory bandwidth and thus energy use.
ARM Frame Buffer Compression (AFBC) 4x4 pixel block size AFBC is a lossless image compression format that provides random access to pixel data to a 4x4 pixel block granularity. It is employed to reduce memory bandwidth both internally within the GPU and externally throughout the SoC
Transaction Elimination 16x16 pixel block size Transaction Elimination spots the identical pixel blocks between two consecutive render targets and performs a partial update to the frame buffer with the changed pixel blocks only, which reduces memory bandwidth and thus energy
Smart Composition 16x16 pixel block size Smart Composition extends the concept of Transaction Elimination to every stage of UI composition. Identical pixel blocks of input surfaces are not read, not processed for composition and not written to final frame buffer