Esattamente ad un anno di distanza dalla presentazione ufficiale dei core Cortex-A55 e Cortex-A75, uniti dalla tecnologia DynamIQ che ha preso il posto della precedente big.LITTLE, ARM svela la nuova generazione di core Cortex-A76 insieme alla iGPU Mali-G76.
I punti cardine sui quali si basa questa nuova generazione di core, rispetto alla precedente, sono essenzialmente tre.
Il primo è un minore fabbisogno energetico grazie al nuovo design ed al processo produttivo a 7nm; si parla di circa il 40% a pari condizioni rispetto al Cortex-A75, il che si dovrebbe automaticamente tradurre in una maggiore autonomia.
In secondo luogo ci sono le performance pure. Prendendo in considerazione un Cortex-A76 prodotto a 7nm ed operante a 3GHz, i miglioramenti rispetto ad un Cortex-A75 prodotto a 10nm ed operante a 2.8GHz risultano intorno al 35% (Mica male!).
Infine le prestazioni in campo AI e Machine Learnig, aspetto ormai sempre più rilevante, le quali risultano pari a 4 volte quelle ottenibili dal core Cortex-A75.
Si tratta di risultati di rilievo che, sulla carta, potrebbero offrire un discreto boost prestazionale per i notebook dotati di Windows 10 On ARM, attualmente non proprio all'altezza dei compiti che gli vengono affidati.
• Clicca qui per maggiori informazioni sui Core Cortex-A76
Anche la nuova iGPU Mali-G76 non sfigura in termini di novità, grazie alla rivisitata architettura Bifrost introdotta dalla Mali-G71, in quanto si presenta con performance migliorate - a parità di condizioni - del 25% rispetto alla precedente Mali-G72.
Questa riesce a garantire allo stesso tempo un fabbisogno energetico più contenuto, nell'ordine del 30% circa, e prestazioni in ambito Machine Learning quasi triplicate.
Dulcis in fundo, ARM conclude la serie di presentazioni con la nuova VPU (Acronimo di Video Proces Unit) Mali-V76, la quale vanta la capacità di decodificare un segnale video a risoluzione 8K a 60FPS.
In poche parole si tratta di una VPU sotto steroidi che, grazie ad interventi hardware e software, è capace di offrire una larghezza di banda quattro volte maggiore rispetto ad un segnale video 4K a 60FPS ... difatti, volendo, è capace di gestire 4 flussi video in 4K su 4 monitor differenti!
• Clicca qui per maggiori informazioni sulla iGPU Mali-G76, e qui per la VPU Mali-V76