Samsung ha da poco annunciato il nuovo tablet Galaxy Tab 3 dotato di schermo da 7 pollici con risoluzione di 1024x600 pixel e progettato per far concorrenza ai vari Apple iPad mini, Google Nexus 7 e Amazon Kindle Fire. Il produttore coreano ha utilizzato un SoC dual-core funzionante alla frequenza di 1,2 GHz, 1 GB di memoria RAM affiancata ad una memoria di storage da 8GB o 16GB a seconda del modello ma comunque espandibile attraverso uno slot microSD che può ospitare schede fino a 64 GB.
Sono presenti due fotocamere, quella posteriore da 3MPixel e quella anteriore da 1,3MPixel, antenna GPS (A-GPS) e supporto Glonass. La connettività è garantita da un controller Wi-Fi a/b/g/n, controller Bluetooth 3.0 e opzionalmente da un controller cellulare 3G. Non mancano i soliti sensori quali accelerometro, ambientale e bussola digitale oltre a quello di prossimità per il modello 3G (utile a bloccare lo schermo quando lo si porta vicino all'orecchio per effettuare le chiamate). La batteria ha una capacità di 4000 mAh.
Tutto quanto è racchiuso in uno chassis plastico dalle dimensioni di 188 x 111,1 x 9,9 millimetri e pesa poco più di 300 grammi.
La disponibilità per la variante "Wi-Fi only" è prevista a partire dal prossimo mese di Maggio mentre sarà necessario attendere il mese di Giugno per poter acquistare quella Wi-Fi + 3G. Il prezzo non è stato ancora definito anche se non è difficile mmaginare non si discosti molto da quello dei suoi diretti concorrenti.