Sin dal lancio del Mi Mix di Xiaomi, avvenuto quasi un anno fa in quel di Ottobre, una moltitudine di utenti ha iniziato a sognare e fantasticare su questa nuova frontiera di dispositivi mobili, meglio conosciuti come "borderless".
Tale attributo vuole indicare l'assenza di cornici per la quasi totalità dello smartphone del caso, il quale vede la sua superficie frontale occupata per il 90% circa dal display. Questo si traduce in dispositivi dal display abbastanza ampio ma, al contempo, con dimensioni decisamente più contenute. Fortunatamente, grazie ai produttori del Sol Levante ed all'e-commerce Gearbest che li distribuisce, non bisogna spendere una fortuna per portarsene uno a casa (ci si riferisce al costoso ma valido Mi Mix di Xiaomi).
Con una spesa inferiore a 100€ si può portare a casa un Vkworld Mix Plus 4G oppure un LEAGOO KIICAA MIX 4G, carattarizzati entrambi da un design piuttosto simile ma differenti nella sostanza. Il Vkworld ha un display da 5.5" ma con risoluzione 720p accompagnato dal SoC MediaTek MTK6737, mentre il LEAGOO vanta un 5.5" 1080p e SoC MediaTek MTK6750T (dunque, un'accoppiata decisamente migliore).
• in alto a sinistra il Mix Plus 4G di Vkworld, a destra il KIICAA MIX 4G di LEAGOO
• in basso a sinistra il Crystal 4G di UMIDIGI, a destra il MAZE Alpha 4G
Salendo di prezzo, raggiungendo i circa 160/170€, troviamo invece il Maze Alpha 4G ed il Crystal 4G di UMIDIGI, dove anche in questo caso abbiamo design simili ma differenze limitate al livello hardware. Il Maze Alpha vanta un display da 5.5" 1080p come il Crystal 4G ma, rispetto a questo che può contare sul SoC MediaTek MTK6750T, utilizza il più prestante SoC MediaTek Helio P25.
Naturalmente se si scende nel dettaglio vi sono molte più differenze tra questi terminali, per tanto vi invitiamo a dare uno sguardo alle relative pagine sul portale di GearBest.
Dunque, se gli smartphone "borderless" dall'aspetto simile al Mi Mix di Xiaomi vi hanno stregato, e non volete spendere una fortuna per possederne uno, sapete su cosa optare. Consigliamo inoltre di tenere d'occhio la pagina Facebook di Gearbest Italia, ove vengono caricati giornalmente diversi coupon che potrebbero farvi acquistare determinati prodotti, come quelli sopra citati, a prezzi scontati.