La casa spagnola Geekphone produttrice degli smartphone dotati anche di Sistema Operativo Firefox OS, oltre che del solito Android, ha deciso di utilizzare per il prossimo Revolution il SoC Intel Atom Z2560.

Una soluzione alquanto singolare, di primo acchito, se pensiamo che il Revolution sarà uno smartphone di fascia bassa e che per questo tipo di prodotti solitamente viene scelto un SoC ARM di MediaTek o di RockChip. Se però pensiamo alla situazione in cui versa Intel nel mercato Mobile (market share prossimo allo zero) tale scelta non dovrebbe sorprendere, come riporta anche Stephen Shankland di Cnet: “Geeksphone is hardly a name-brand manufacturer, but Intel needs any help it can get in finding customers for its mobile processors in a market dominated by ARM chips from companies such as Qualcomm, Apple, Samsung, and Broadcom”.

 

Prototipo del Revolutiom, a destra. Disponbilità inizio 2014.

 

Evidentemente la casa di Santa Clara sta cercando di sfruttare il proprio peso per guadagnare quote di mercato, allenandosi anche con case semi sconosciute, come lo è la spagnola Geekphone. Il SoC Atom Z2560 che andrà ad equipaggiare il Revolution è dual core (2C/4T), opera alla frequenza di 1,6 Ghz ed è prodotto con nodo a 32nm. Si tratta di un modello prossimo al pensionamento, in quanto attualmente Intel sta spingendo i nuovi Bay Trail per equipaggiare i dispositivi mobile (Atom Z36xx e Z37xx), e che quindi probabilmente può essere venduto a prezzi da outlet ai produttori che ne facessero richiesta. Geekphone, che del prezzo di commercializzazione dei propri prodotti fa un punto di forza, con tutta probabilità ha ricevuto un'offerta che non ha potuto rifiutare, avvalorando la tesi apparsa su Digitimes relativa all'aiuto “pubblicitario” che Intel elargirà alle case che scelgono i suoi prodotti.

Riportiamo in ultimo le caratteristiche tecniche, che si conoscono ad oggi, del Revolution:

  • SoC Intel Atom Z2560 1.6 GHz (2C/4T)
  • schermo da 4.7” IPS con risoluzione 960x540
  • batteria da 2,000 mAh
  • fotocamera da 8 Mpixel con risoluzione FullHD