Anandtech effettua alcuni test e benchmark preliminari del Nexus 9 di Google, ed alcuni dati riguardo il SoC Tegra K1 emergono inaspettati.

 

 

Se la versione del Tegra K1 (4 Cortex-A15 @32 Bit) montata sul nVidia Shield Tablet ha fatto gridare al miracolo dal punto di vista prestazionale, il SoC Tegra K1 (2 custom ARM @ 64 Bit) montato sul tablet Google Nexus 9 produce un effetto diametralmente opposto. Guardando ai benchmark pubblicati su Anandtech, i SoC A8 e A8X di Apple risultano nettamente più veloci del SoC di nVidia, nonostante il clock sia quasi la metà (il Tegra K1 @64 Bit viaggia a 2,3 GHz).

Impressionanti, in particolare, i risultati relativi ai benchmark SunSpider e BaseMark OS II, in cui il SoC di nVidia nella variante Denver @64 Bit viene ridicolizzato da SoC anche più vecchi. Lo stesso Tegra 4 montato sul primo Shield risulta più veloce in molti benchmark relativi alla CPU!

 

 

 

Questi risultati sono dovuti, probabilmente, all'architettura custom realizzata da nVidia sull'ISA ARMv8, la quale sposa una configurazione VLIW (Very Long Instruction Word) che ricorda molto da vicino le CPU di Transmeta (non per nulla buona parte del team di sviluppo di nVidia proviene proprio dalla defunta Transmeta). Tale architettura custom In-Order premia i programmi scritti ad hoc, in quanto teoricamente permetterebbe un'esecuzione del codice molto più veloce dei processori Out-of-Order. Sfortunatamente, per il momento, è difficile trovare programmi studiati per il SoC nVidia, ed è anche per questo che la casa californiana ha spinto tanto in alto le frequenze, al fine di limitare il gap nel caso si debba utilizzare software non ottimizzati.

Va ricordato, comunque, che il progetto Denver è stato studiato da nVidia principalmente per il mercato Enterprise, al fine di affiancarlo alle schede Tesla, e che solo successivamente è stato adattato per il mercato Consumer. Il mercato professionale, infatti, è solitamente più propenso a studiare soluzioni altamente ottimizzate rispetto al mercato consumer.

A questo punto non ci resta che attendere un eventuale cambio di rotta anche in quest'ultimo mercato: il fatto che il SoC Tegra K1 nella variante Denver sia stato scelto da Google per il Nexus 9 non potrà che aiutare nVidia nell'avvicinare gli sviluppatori alla propria archiettura custom. Per il momento, però, si è ancora in alto mare.