Per la serie "a volte ritornano", l'ormai imprevedibile HTC ha tirato fuori dal cappello uno smartphone di fascia medio-alta con a bordo un SoC che conosciamo fin troppo bene, ossia lo sfortunato Qualcomm Snapdragon 810.
L'HTC 10 Evo non è altro che la versione internazionale di quella lanciata qualche giorno fa in esclusiva per il mercato Statunitense, precisamente per l'operatore Sprint e con il nome di Bolt, oltre che una ovvia variante "depotenziata" dell'originale HTC 10 ufficializzato in quel di Aprile.
Questo dispositivo, che si può definire "ibrido", è caratterizzato dal medesimo design del fratello maggiore; a confronto la scocca unibody in metallo risulta solo un tantino più grande ma guadagna la certificazione IP57 ed un display con diagonale da 5.5"(si tratta sempre di un pannello SuperLCD 5 avente risoluzione 2560*1440p - 564 PPI caratterizzato dal profilo di tipo 2.5D e protetto dalla tecnologia Gorilla Glass).
Le restanti caratteristiche tecniche prevedono una ROM da 32GB espandibile tramite microSD fino a 2TB, 3GB di memoria RAM LPDDR4, una fotocamera posteriore con un "classico" sensore da 16MPx coadiuvato da OIS/doppio flash LED ed una fotocamera anteriore con sensore da 8MPx, sensore d'impronte posizionato sul tasto fisico frontale, una batteria da 3200mAh non removibile, ed infine il Sistema Operativo Android 7.0 con interfaccia proprietaria Sense.
Una delle peculiarità di tale smartphone è senz'altro la presenza della porta USB Type C, la quale sfortunatamente obbliga ad utilizzare un adattatore per usufruire delle normali cuffie dotate di jack da 3,5mm, data la mancanza di quest'ultimo.
Nonostante la presenza del SoC Snapdragon 810, il quale ha dimostrato nel tempo che se ben dissipato può comunque offrire prestazioni tutt'ora dignitose, siamo convinti che questo dispositivo possa farsi valere: le caratteristiche chiave ci stanno tutte, ma ovviamente al giusto prezzo.
A quanto pare questo HTC 10 Evo verrà commercializzato nel Regno Unito a partire da fine novembre, con un prezzo di 399£ (circa 468€ secondo il cambio attuale) ed esclusivamente tramite lo store online (probabilmente nel nostro Paese avverrà in egual modo) ... peccato che con soli 439€ si può acquistare un OnePlus 3T nel taglio da 64GB, con display OpticAMOLED 1080p e SoC Snapdragon 821 accoppiato a 6GB di memoria RAM LPDDR4!