Negli ultimi quattro anni l'amministrazione Biden l'opera di ostracismo di Trump nei confronti delle aziende cinesi nei mercati occidentali, ma a quanto pare l'attuale presidente USA non sembra vaer perseguito questa strada efficacemente quanto il proprio predecessore. Secondo il portale Techinsights, infatti, uno degli ultimi SoC di Huawei, teoricamente impossibilitata a produrre chip FinFET a 7nm, 5 nm e 3nm a Tawain, in Europa e negli USA, è in realtà realizzato proprio da TSMC e sul recente nodo N5 (5nm FinFET).
Il SoC in questione è l'HiSilicon Kirin 9006C, il quale equipaggia il notebook Huawei Qingyun L540 in vendita sul mercato asiatico e commercializzato a partire da questo dicembre. Come è stato possibile questo? Molto semplicemente Huawei, conoscendo le intenzioni di Biden, ha creato ingenti scorte nei propri magazzini. I SoC HiSilicon Kirin 9006C utilizzati sono stati prodotti nel 2020 ma sono stati immessi in vendita solo ora nei notebook precedentemente citati.
A questo punto viene da domandarsi quanti e quali altri chip Huawei abbia da parte, aspettando che SMIC riesca a produrre a 5nm.