In occasione dell'Intel Developer Forum che si sta tenendo in questi giorni a San Francisco, Intel ha divulgato alcune informazioni sui futuri SoC e CPU Atom che equipaggeranno smartphone e tablet x86. Come avevamo già visto qualche tempo fa, gli Atom realizzati con processo produttivo a 22nm arriverano solo alla fine del 2013, dunque nel frattempo il chipmaker pensa di immettere sul mercato la piattaforma Clover Trail ed un refresh che sarà indicato come Clover Trail+.

intel atom clovertrail logo

Clover Trail rappresenta la prossima generazione di SoC Atom progettata appositamente per i dispositivi che utilizzeranno Windows 8. All'interno del SoC sarà integrata una CPU Cloverview prodotta a 32nm basata su architettura Saltwell. Cloverview non differisce molto dagli attuali Atom Medfield (Z2460 e Z2610) ma prevede due core x86, chip grafico migliorato e frequenza di clock fino ad 1,80GHz. Clover Trail può essere disponibile sia come SoC che come PoP (package-on-package), un chip che nello stesso package include anche un massimo di 2GB di memoria LPDDR2. In questo caso il chip è denominato Penwell.

Fra i punti di forza dei SoC Atom Clover Trail, si legge dell'elevata efficienza e dunque dell'autonomia molto estesa, ma David Perlmutter, Chief Product Officer di Intel, si concentra soprattutto sulla piattaforma "Windows 8 + Intel", binomio che nel suo complesso offrirà prestazioni, esperienza d'uso e compatibilità migliori di qualunque altro dispositivo.

Tornando agli aspetti hardware, nel 2013 Intel annuncerà il SoC Atom Z2460 Medfield con frequenza di funzionamento pari a 2GHz ed il SoC Atom Z2580 Clover Trail+ con CPU x86 dual-core e GPU dalle prestazioni doppie rispetto ai predecessori.

Il passaggio ai 22nm avverrà solo con la piattaforma Bay Trail, che include un SoC Valleyview, nel quarto trimestre del 2013.