Non c'è due senza tre, come si suol dire. Dopo aver acquisito la divisione Wireless di Infineon nel 2011, e quella di Fujitsu questo stesso agosto, Intel assorbe anche la divisione Wireless di Mindspeed, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.
Questa acquisizione vuole accelerare ulteriormente lo sviluppo di una soluzione Atom SoC dedicata al mondo mobile con integrato un modem 3G/4G, così da poter fare concorrenza ai SoC Qualcomm, attualmente il leader di mercato per gli smartphone di fascia media e alta.
Nonostante l'acquisizione degli studi Wireless di Infineon e di Fujitsu fino ad oggi non si è visto molto in casa Intel, ed è probabile che i primi risultati si potranno osservare solo tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. E' possibile, quindi, che i primi Atom che utilizzeranno la tecnologia Mindsteep li vedremo in commercio solo tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016. Un periodo di tempo decisamente ampio, che riserverà sicuramente altre sorprese.
La cifra per cui è stata acquistata la divisione Wireless di Mindspeed non è stata ancora rivelata, mentre la stessa acquisizione dovrebbe essere portata a termine entro la fine di febbraio 2014.