B&C: Ciao Jerry, prima di tutto grazie per questa intervista. Potresti spiegare ai nostri lettori quale posizione ricopri e le tue mansioni presso AnTuTu Labs?
Jerry XIA: Grazie a te, Gian Maria. Ricopro il ruolo di Market Manager presso AnTuTu. Sono la figura che si occupa di mantenere i contatti con le compagnie come ARM, Qualcomm, ecc.
B&C: AnTuTu è un benchmark molto conosciuto per smartphone e tablet, ed è utilizzato in molte recensioni e da importanti siti IT. Possiamo dire che AnTuTu è il benchmark di riferimento in questo ambiente. Quando Jim McGragor pubblicò questo articolo, cosa avete pensato?
Jerry XIA: AnTuTu Benchmark ha oltre 5 milioni di download sul Google Play, ed ha oltre 80 milioni di utilizzatori nel mondo. Sono sicuro che AnTuTu sia superiore agli altri benchmark disponibili sul market di Google. Riguardo la questione sulla diatriba ARM-Intel, ammetto che è stato un nostro errore. Per questo stiamo lavorando per migliorare. Nessuna applicazione è perfetta, incluso AnTuTu Benchmark. Possediamo la determinazione e le competenze per rendere maggiormente affidabile AnTuTu Benchmark.
B&C: Adesso sappiamo che il problema di AnTuTu 3.3 era legato all'utilizzo dell'Intel C++ Compiler (ICC), e che il problema è stato risolto con la release 3.3.2. Come è potuto accadere? La differenza tra i risultati non è certamente piccola.
Jerry XIA: Abbiamo migliorato i nostri modelli di riferimento, ed abbiamo applicato delle correzioni ai precedenti compilatori ed agli algoritmi. Non sono un ingegnere, quindi non possono scendere più nello specifico. AnTuTu v4 utilizzerà dei nuovi modelli, i quali saranno diversi rispetto alle versioni 2 e 3 di AnTuTu. I risultati della v4 non saranno quindi paragonabili con quelli delle versioni v2 e v3.
B&C: Adesso sappiamo anche che AnTuTu è scritto utilizzando due diversi compilatori: GCC (GNU Compiler Collection) e ICC (Intel C++ Compiler). Perché non avete utilizzato solo il GCC? Ubuntu, ad esempio, è compilato con GCC.
Jerry XIA: Abbiamo tenuto conto di tutti gli aspetti per i test di benchmark, e secondo noi due compilatori possono rivelare differenti aspetti nei test in maniera più accurata.
B&C: Qui scrivete che la release 4 di AnTuTu sarà “a return from ultimate hardware performance to user experience”. Puoi dirci qualcosa a riguardo?
Jerry XIA: Abbiamo aggiunto un maggior numero di test nella versione 4, come un test sulle Performance relative alle Applicazioni (incluso un test sulla macchina virtuale Dalvik). Come sapete, quasi tutte le applicazioni Android contengono del codice di Dalvik scritto in Java, e l'85% delle applicazioni utilizzano solamente il codice Dalvik. Così le prestazioni relative alla macchina virtuale Dalvik sono di grande importanza per l'utente finale. Inoltre la qualità dell'utilizzo dei thread sarà molto importante nella versione 4 di AnTuTu, mentre il numero dei core lo sarà meno. Il test relativo al Multitask sarà molto importante in AnTuTu 4. Per esempio, molte applicazioni utilizzano solamente un core. E' indubbio che avrai un'esperienza migliore quando utilizzi queste applicazioni con un SoC Dual Core di fascia alta che non su un SoC Quad Core di fascia bassa. E' per questo che il Nexus 10 (che possiede un eccellente SoC Dual Core) consegue un punteggio più alto rispetto al Galaxy S3 nei test multitask di AnTuTu 4.
B&C: Potresti dirci quali tipi di test esegue AnTuTu? Durante lo sviluppo di AnTuTu avete utilizzato dei tool e librerie preesistenti, o ne avete create di vostre ex-novo?
Jerry XIA: Se hai seguito lo sviluppo delle applicazioni di benchmark Mobile in generale, saprai che AnTuTu Benchmark è l'unica app al mondo che esegue test in grado di impegnare SoC dual core, quad core e octa core (nella versione 4). La maggior parte degli algoritmi presenti in AnTuTu sono sviluppati internamente, poiché analizziamo aspetti differenti rispetto ai nostri competitor. Probabilmente AnTuTu non è il benchmark più professionale, ma i nostri test sono studiati sull'esperienza dell'utente. Sappiamo cosa gli utenti vogliono conoscere.
B&C: 04/03/2013: “3DMark for Android is just a gaudy joke. We do not think it can test the real performance of GPU. It is more like an app made by Qualcomm” (Link). Futuremark è una grossa compagnia, presente nel mondo dei benchmark fin dal 1997. Adesso sta sviluppando software di benchmark per dispositivi mobile: davvero non siete preoccupati di ciò?
Jerry XIA: 3DMark ha un notevole numero di utilizzatori nel mondo, ed è famoso tra i software di benchmark per PC. Eppure si dovrebbe sapere che, a causa delle dimensioni dello schermo e della limitata bandwidth dei dispositivi mobile, alcuni aspetti che vediamo nelle scene elaborate, come il numero di vertici, l'accuratezza computazionale e la complessità della scena, devono essere diversi rispetto a quelli considerati per il PC. Copiare i test di benchmark dai PC ai dispositivi Mobile non permette di rivelarne le reali prestazioni. Consideriamo il 3DMark sia come concorrente, sia come amico. Ci sono alcune cose che dobbiamo imparare da loro. Ma è anche vero che li abbiamo superati in alcuni aspetti. 3DMark deve fare ancora molta strada prima entrare (come protagonista, ndr) nel mercato dei benchmark per Android.
B&C: Futuremark, in passato, ha offerto in buindle il proprio software. Ad esempio, con questo set di ram di fascia alta. Potreste fare qualcosa di simile con qualche smartphone di fascia alta?
Jerry XIA: AnTuTu Benchmark permette di verificare le reali prestazioni degli smartphone di fascia alta, come il Samsung Galaxy S4 (Octa-core). Non vi è bisogno di una versione speciale per questi dispositivi. D'altra parte abbiamo un'applicazione di test professionale, dedicata soprattutto ai produttori e ai fornitori di hardware: AnTuTu Test Suite. Questa applicazione ha un maggior numero di funzioni professionali che possono verificare le prestazioni in certi ambiti, come ad esempio il carico della CPU. Poiché molti di questi dati non avrebbero alcun significato per gli utenti comuni, abbiamo utilizzato solo una parte delle funzioni della Test Suite per AnTuTu Benchmark V4. In generale, AnTuTu Benchmark non ha una propria versione Andvance o Pro, dedicata in particolare agli smartphone di fascia alta su Google Play, come invece accade per il 3DMark, ma abbiamo AnTuTu Test Suite, la quale è superiore alle altre applicazioni di benchmark.
B&C: AnTuTu, giorno dopo giorno, ha un numero sempre maggiore di avversari. Avete in mente qualche allenaza con qualche grande compagnia, come Samsung, Motorola o Asus per mantenere la leadership? Asus, in particolare, ha una notevole esperienza nel mondo dei benchmark per PC.
Jerry XIA: Attualmente, il nostro team ha oltre 10 anni di esperienza nello sviluppare software sotto Windows (dal 1998). Abbiamo sviluppato numerose utility per Windows, inclusi dei software di benchmark per Windows. Per questo noi crediamo di possedere le competenze per sviluppare un'ottima app di benchmark per Android senza temere il confronto con nessuno. Noi abbiamo contatti con gli assemblatori e con i produttori di hardware, e speriamo che con questi ci sia più cooperazione in futuro. Essi ci possono fornire il supporto per nuove tecnologie, mentre noi saremo in grado di informarli sulle esigenze degli utenti.
B&C: In questa intervista Tamás Miklós, Lead Developer di AIDA64, ha affermato che la documentazione offerta agli sviluppatori è inadeguata nell'industria dei PC (e noi di B&C concordiamo su questo). Voi avete il medesimo problema nell'industria Mobile? ARM e Qualcomm supportano attivamente la community di sviluppatori. Intel e nVidia fanno lo stesso?
Jerry XIA: Sì, abbiamo lo stesso problema anche nell'industria Mobile. Dobbiamo sviluppare alcuni tool di test da noi stessi. Cercheremo di tenerci in contatto con tutti i produttori di hardware, come ARM, Qualcomm, Intel e nVidia per migliorare AnTuTu Benchmark.
B&C: AMD entrerà nel mercato dei SoC Mobile a breve. Che tipo di compilatore userete per i suoi SoC, nel caso? Cosa ne pensi dei prodotti di AMD per i Tablet?
Jerry XIA: Non abbiamo contatti con AMD. Quindi non conosco i dettagli. I Tablet stanno diventando sempre più popolari. Sarei felice di vedere AMD migliorare la propria posizione in tale mercato. Sarebbe ottimo per gli utenti.
B&C: Cosa ne pensi di Windows RT e dei tablet Surface? E' un prodotto ormai morto, o no?
Jerry XIA: Nonostante Windows RT e i Tablet Surface stiano conseguendo dei risultati mediocri sul mercato, penso comunque che non siano dei prodotti finiti almeno finché Microsoft sarà disposta ad investire nel loro sviluppo. In ogni caso, Microsoft ha molti anni di esperienza nello sviluppo di sistemi. Ha le competenze per realizzare dei buoni prodotti.
B&C: Secondo te, i SoC ARM hanno delle buone possibilità di equipaggiare Notebook o PC Desktop in futuro?
Jerry XIA: ARM è famosa per la propria efficienza, per i bassi consumi e per il rapporto qualità/prezzo. Potrebbe essere una buona scelta per equipaggiare alcuni Notebook in futuro.
B&C: Grazie Jerry, è stato un piacere parlare con te.
Jerry XIA: Grazie a voi, Bits And Chips. Sentitevi liberi di contattami se vorrete conoscere altre cose.