Durante l'apertura del WWDC 2013 al Moscone Center di San Francisco, Apple ha presentato il nuovo iOS7, già preannunciato tramite immagini teaser circolanti in rete da qualche giorno.

Questa nuova versione del sistema operativo rappresenta il più grande cambiamento della UI annunciata nell'ormai lontanto 2007 con iPhone 2G, introducendo i concetti di "semplicità, chiarezza ed effcienza".

Il primo cambiamento, oltre alle icone ridisegnate ed agli sfondi animati, è visibile sin dalla lock-screen che introduce il concetto di "slide-up to unlock" ricordando un po' i terminali Windows Phone, dai quali prende chiaramente ispirazione anche per la gestione del multitasking.

Inoltre è stato rinnovato il Control Center, attivabile dalla home sempre con uno swipe dal basso verso l'alto, e che comprende vari toggles - come già visto nel menù a tendina disponibile da tempo sui device Android - i comandi per la riproduzione audio, per la gestione della luminosità e la selezione di applicazioni veloci.

Il browser nativo Safari potrà contare invece su una nuova gestione delle pagine aperte oltre che sulla modalità full-screen, mentre Siri gioverà di un corposo aggiornamento dedito ad un più semplice e migliore utilizzo in auto.

L'applicazione per la fotocamera introdurrà nuovi filtri e nuovi metodi di organizzazione delle immagini, con la possibilità di condividerle tramite iCloud, mentre l'applicazione Facetime permetterà di effettuare chiamate audio oltre che video.

Per comprendere nel migliore dei modi quanto scritto sopra, vi consigliamo di guardare il seguente video esplicativo:

 

Con oltre 1500 nuove API a disposizione per gli sviluppatori, iOS 7 sarà disponibile durante questo autunno per iPhone 4 e successivi, IPad 2 e successivi compreso IPad Mini ed IPod Touch di quinta generazione.