Nonostante venga continuamente ripetuto dagli analisti, fin dalla presentazione dell'iPhone 4, che il prossimo smartphone di Apple sarà quello che utilizzerà finalmente un Modem di Intel, i fatti dicono esattamente l'opposto. Anche con l'iPhone 5 SE, la casa di Cupertino ha deciso di rivolgersi ancora una volta ai ben più affidabili e potenti Modem LTE di Qualcomm.

 

 

Una novità, questa notizia? No, a dir la verità si tratta di una non-notizia, al pari del non-compleanno festeggiato dal Cappellaio Matto in Alice nel Paese delle Meraviglie. Anche per l'iPhone 6S si è assistito al medesimo balletto di notizie, poi risoltosi con la vittoria di Qualcomm. Parafrasando una massima calcistica: “La gara di appalto per le forniture dei Modem ad Apple è semplice: partecipano tutte le aziende con un Modem LTE, ed alla fine vince Qualcomm”.

Se tutto è così lineare, allora perché scriviamo questa news? Semplicemente per confermare, una volta di più, l'inefficienza degli analisti di mercato, i quali affidandosi più alle tabelle ed ai numeri, che alle conoscenze informatiche vere e proprie (che tra l'altro non possiedono per nulla), si trovano costantemente in difficoltà (basti vedere le previsioni completamente sballate sulle vendite dell'iPhone 5 SE). Appare ovvio, quindi, che in questi casi è meglio affidarsi ai veterani del settore, come ad esempio Daniel Nenni di SemiWiki, il quale con Apple sembra non sbagliarne una (ad esempio, aveva previsto la realizzazione dell'A10 presso la sola TSMC molto prima dei comunicati ufficiali).