Della sua esistenza si hanno informazioni da oltre un anno, ma solo oggi LG ha deciso di ufficializzare il suo primo SoC "fatto in casa", alla stregua di Samsung con i SoC Exynos ed Huawei con i SoC HiSilikon, un tempo conosciuto come Odin.
Il suo nome di commercializzazione è NUCLUN. Al suo interno viene celata una CPU di tipo big.LITTLE, CPU quad-core Cortex-A15 @1.5GHz e CPU quad-core Cortex-A7 @1.2GHz, coadiuvata dalla iGPU Mali-T760 di ARM.
Le sue prestazioni - almeno secondo quanto indicato dai benchmark trapelati diverso tempo fa e nei giorni precedenti - dovrebbero più o meno eguagliare quelle ottenute dai dispositivi top di gamma di inizio 2013, integranti ad esempio il SoC Exynos 5410 di Samsung o Snapdragon 600 di Qualcomm.
Sfortunatamente non conosciamo il processo produttivo con il quale è stato realizzato, ne tantomeno il "fabbisogno energetico", ma possiamo dirvi che supporta nativamente la connettività 4G LTE-A Cat.6 (download max 225 Mbps).
FONTE - HDBlog.it / VIA - LGNewsroom.com
NUCLUN farà il suo debutto a bordo del G3 Screen (F496L), ossia un phablet esteticamente identico al G3 standard, del quale non conosciamo il prezzo di commercializzazione (rimarrà per ora - e forse per sempre - un'esclusiva del mercato sud Coreano).
Di seguito le sue specifiche tecniche:
■ SoC - NUCLUN Octa-Core (1.5GHz Quad-Core +1.2GHz Quad-Core)
■ Display - 5.9-inch Full HD IPS (373 PPI)
■ Memoria - 32GB eMMC / 2GB RAM / MicroSD slot
■ Camera - Rear 13MP OIS+ / Front 2.1MP
■ Batteria - 3,000mAh
■ OS - Android 4.4 KitKat
■ Dimensioni 157.8x 81.8x 9.5mm
■ Peso - 182g
■ Connettività di rete - LTE-ACat.6
■ Colorazioni - Black / White
IMAGE CREDIT TO: blogofmobile.com