La storia dei System On Chip economici inizia nel momento in cui la diffusione del sistema operativo Android raggiunge per la prima volta determinati traguardi, per intenderci i tempi dell'ormai vecchio Galaxy S di Samsung nato per contrastare il più rinomato Iphone 3GS di Apple, quando dalla Cina arrivavano le prime proposte di smartphone a basso costo, per lo più cloni spesso anche mal riusciti.
Negli anni a seguire la qualità degli stessi SoC andò via via aumentando, stessa sorte per l'ottimizzazione degli stessi che venivano montati su devices spesso mal programmati restituendo una cattiva fluidità di sistema, fino ad arrivare alle proposte dual-core e quad-core delle più conosciute aziende in questo campo, Rockchip, AllWinner e MediaTek.
Oggi grazie a Gizchina veniamo a conoscenza del primo smartphone integrante il più potente processore quad-core Cortex A7 a 28nm della linea MT6589 di Mediatek, il X2 Turbo prodotto da UMi, denominato MT6589-Turbo.
Le migliorie apportate rispetto al più classico MT6589, integrato ormai in tanti smartphone e tablet appunto economici, sono abbastanza evidenti grazie a questa tabella, la quale ci mostra come la frequenza della CPU è stata incrementata fino a 1,5GHz mentre quella dell'ottima GPU PowerVR SGX 544 fino a 357MHz.
Ritornando allo smartphone, il quale prevede un display da 5" con risoluzione 1080p e 2GB di RAM, è possibile apprezzare le sue ottime prestazioni grazie al risultato ottenuto nel noto benchmark Antutu V3.3, per un totale complessivo di 14525 punti.
É importante sottolineare come tale risultato supera quello raggiunto sia dal tablet Nexus 7, dotato del SoC Tegra 3 di Nvidia con display da 7" in 720p, che dal tablet Nexus 10 di Google, dotato di un display da 10" con risoluzione 2560x1600 Pixel mosso da un SoC Exynos 5 Dual integrante la potente GPU Mali T-604 di ARM.
Possiamo dunque conlcudere affermando che oramai le prestazioni raggiunte da questi SoC economici sono convincenti e di tutto rispetto, eliminando ogni dubbio generato dalle precedenti generazioni.
Per maggiori informazioni sullo smartphone, vi rimandiamo alla recensione completa sul forum del produttore.