A riscaldare l'attuale condizione climatica per nulla estiva che sta investendo la penisola italiana, colpita da forti raffiche di pioggia e vento, ci pensa l'instancabile azienda Taiwanese MediaTek, con la presentazione di un nuovo ed interessante SoC di fascia alta dotato di CPU octa-core a 64-bit.

 

mt6795 pres

 

Il suo nome è MT 6795 ed al suo interno integra appunto una CPU dotata di ben otto core operanti contemporaneamente alla frequenza di 2.2GHz, e utilizzanti probabilmente l'architettura Cortex-A53 (non è stato specificato nel comunicato stampa visionabile a questa pagina, Ndr.) come il fratello minore MT 6752, ufficializzato durante la fine del mese di Febbraio e destinato alla fascia media del mercato.

Non è stata specificata la iGPU abbinata (probabilmente si tratterà di una soluzione ARM MALI T7xx) ma MediaTek ci ha tenuto a specificare che tale SoC supporta le memorie RAM Dual-channel LPDDR3@933MHz, oltre a display con ris

MT 6795 supporta inoltre la riproduzione/registrazione di contenuti in formato H.265 Ultra HD (4K2K) oltre che H.264 & VP9, la connessione di rete LTE cat. 4 (150Mbps download/50Mbps upload), un parco connessioni completo (Wi-Fi 802.11ac/Bluetooth 4.0 LE/FM/GPS/Glonass/Beidou/ANT+) ed un sistema di ricarica wireless.

Il suo arrivo sul mercato è previsto a bordo di vari smartphone, i quali verranno commercializzati durante gli ultimi mesi dell'anno (2014). Rimaniamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli e magari qualche risultato ottenuto nei benchmark più in voga del momento, che non esiteremo a riportarvi nel momento in cui saranno disponibili.