In risposta a quanto fatto dai colossi Qualcomm e Huawei, e solo poco dopo aver annunciato la collaborazione con Intel per portare la connessione 5G all'interno dei PC, MediaTek annuncia il proprio primo SoC prodotto a 7nm, con tanto di modem 5G integrato.

Dimensity 1000, al contrario di quanto visto in passato, sembra avere tutte le carte in regola per combattere ad armi pari con i principali competitor nel settore degli smartphone di fascia medio-alta, in quanto MediaTek è riuscita a nascondere sotto al cofano davvero tanti cavalli. Al suo interno troviamo ben 8 core basati sulla tecnologia HMP (Heterogeneous Multi-Processing), nella classica accoppiata 4 core ad alte performance e 4 core a basso consumo.

Nel dettaglio si tratta dei nuovi Cortex-A77 - annunciati da ARM lo scorso Maggio - operanti a 2.60GHz (Un bel boost rispetto ai precedenti Cortex-A76 a 2.05GHz dell'Helio G90T), accoppiati come di consueto ai Cortex-A55 operanti a 2.00GHz, supportati da un massimo di 16GB di memoria RAM LPDDR4x e memorie di tipo uFS. 

Spunti di lettura: ARM svela i core Cortex-A77 e la iGPU Mali-G77
SoC Helio G90 Series ufficiali, anche MediaTek punta al gaming su smartphone

mediatek dimensity 1000

Per quanto riguarda il comparto grafico, MediaTek non ha voluto rinunciare alla nuova iGPU Mali-G77 nella variante a 9 core (Ricordiamo che la versione base ne conta 7, mentre la top di gamma arriva sino a 16), capace di supportare display con risoluzione 2.520*1.080p, accoppiata ad un nuovo ISP che supporta singoli sensori fotografici fino a 80MPx o coppie di sensore da da 32+16MPx (Registrazione video 4K a 60FPS, con supporto alla modalità multi-frame HDR video).

Il modem integrato è il primo a supportare il sistema Dual-SIM 5G, ed è basato sulle modalità Carrer Aggregation e Multi-Mode (Download massimo 4.7Gbps, upload massimo 2.3Gbps). In accoppiata troviamo anche il modulo Wi-Fi 6 ax, il Bluetooth 5.1+, il modulo Radio FM e sistema di posizionamento GNSS dual band.

Infine, al suo interno, troviamo la nuova APU 3.0 di MediaTek dedicata alle funzioni AI, basata su 6 core (2 ad alte prestazioni, 3 di fascia media ed 1 a basso consumo) e capace di offrire un rispettabile valore di 4.5TOPS (Acronimo di "trillion operations per second").

Insomma, a conti fatti un vero e proprio gioiellino. Non ci resta che attendere la risposta dei vari competitor - primo tra tutti Qualcomm - ed aspettare il primo trimeste del 2020 per vedere i primi smartphone dotati di questo SoC, e scoprire cos'è realmente capace di fare.

mediatek dimensity 1000 pres

Maggiori informazioni sul SoC Dimensity 1000 sono disponibili sul sito ufficiale di MediaTek,
a questa pagina.