Qualcuno di voi ha mai pensato che i 32GB di memoria interna di un HTC One o addirittura i 64GB di iPhone 5 e Galaxy S4 potrebbero non essere sufficenti per immagazzinare i propri dati? Meizu ha per voi la soluzione, la quale si traduce nel nuovo MX3 da poco presentato al Centro Acquatico Nazionale di Pechino.
Le sue forme molto semplici ricordano un pò un iPhone ingigantito nel layout frontale, come già accaduto in precedenza per gli smartphone del produttore, le sue dimensioni sono pari a 139.0x71.9x9.1mm ed il peso complessivo di 143g.
Il taglio massimo di memoria interna disponibile non è l'unico componente degno di nota ( non vi è alcun accenno alla possibilità di poter installare una microSD) perchè il compito di gestire tale mole di dati, insieme al Sistema Operativo Flyme 3.0 basato sulla distribuzione di Android Jelly Bean 4.2, è stato affidato al SoC Exynos 5410, il medesimo integrato nella variante i9500 del Galaxy S4.
Ricordiamo che tale SoC dispone di una CPU "Octa-Core" con 4 core a basso consumo Cortex-A7 impostati a 1,2GHz e 4 core ad alte prestazioni Cortex-A15 impostati a 1,6GHz, una GPU Power VR SGX 544MP3 di Imagination Tecnologies e 2GB di memoria RAM DDR3.
Altra peculiarità risiede nel display, trattandosi di un pannello con diagonale da 5,1" prodotto da Sharp e JDI ( risoluzione 1800x1080 Pixel, 15:9, 415 PPI, 450cd/m² ) e distante solo 2,9mm dalla cornice laterale, nel chip audio dedicato Wolfson, nel codec DiracHD con amplificatore audio dedicato e ben 3 microfoni.
Stonano nel complesso la fotocamera da "soli" 8MPx con flash LED e la batteria da 2400mAh, entrambe realizzate da Sony; completano la sua dotazione hardware una fotocamera anteriore da 2MPx, la connessione Wi-Fi dual-band, il bluetooth 4.0, NFC, A-GPS/GPS/Glonass ed il canonico parco sensori.
Attualmente Meizu non ha accennato ad una possibile distribuzione mondiale di questo super-smartphone, il quale rimane comunque compatibile con varie interfacce radio grazie alle connessioni WCDMA e HSPA+, mentre ha reso noto il prezzo che parte da circa 400$ per la versione da 16GB, disponibile anche nei tagli da 32/64GB, fino ai 650$ per la versione da 128GB.
Attualmente non è disponibile nessun hands-on, se non di alcuni prototipi dello stesso realizzati in legno, mentre per maggiori informazioni vi rimandiamo sulla pagina ufficiale del produttore.