Sul sito della suite di benchmark AnTuTu è apparsa la news relativa al futuro tablet da 7” realizzato e commercializzato direttamente da nVidia. Fino a qualche giorno fa sembrava che il nome ufficiale fosse “Tegra Note”, ma a quanto pare i responsabili marketing della casa del camaleonte lo hanno modificato in “TegraTab 7”.
Secondo quanto riportato, il tablet sarà equipaggiato con un SoC Tegra 4 operante alla frequenza di 1,8 GHz, mentre lo schermo sarà dotato di una risoluzione di 1280x800. Fa bella mostra di sé anche una porta HDMI, così da poter collegare il tablet ad un monitor o ad una TV.
In ultimo, sembra che il tablet possa essere dotato anche di una penna, al pari del Samsung Note, ma questa è solo una supposizione.
La commercializzazione di questo tablet si rivelerebbe una mossa obbligata da parte di nVidia, in quanto i propri SoC, dopo un'iniziale grande successo, stanno incontrando notevoli difficoltà commerciali. Alcuni dei partner che hanno entusiasticamente accolto i vari Tegra 2 e Tegra 3 nei mesi passati (Google e Asus tra i tanti), ora si stanno rivolgendo alla concorrenza, ed in particolare a Qualcomm, i cui SoC garantiscono prestazioni migliori, consumi più bassi ed un supporto software più completo. Basteranno questo tablet e la console portatile Shield a risollevare le sorti dei SoC Tegra?