Incredibile a dirsi, ma Apple ha svelato una nuova versione di iPod touch senza indire un evento stellare, senza fare clamorose comunicazione e senza sottolineare l'introduzione di questa o quell'altra eccezionale feature. Evidentemente nemmeno a Cupertino credono più che possa esserci un mercato forte dietro i lettori MP3, visto l'ormai sempre più diffuso utilizzo di smartphone ed altri dispositivi mobile in grado di sostituirli egregiamente.

L'assenza di fanfare si traduce anche in una quasi completa mancanza di novità. Il "nuovo" iPod touch prevede lo stesso design dei modelli annunciati nel mese di Ottobre 2012 e le stesse specifiche tecniche se non fosse per un paio di piccoli spunti. A differenza delle soluzioni attualmente sul mercato, il nuovo iPod touch viene venduto con 16 GB di memoria on-board invece che 32 o 64 GB e manca completamente di fotocamera posteriore.

Dunque vi chiederete se il prezzo del prodotto ha subito interessanti riduzioni... Si e no. Rispetto ai modelli attuali il costo è più basso ma non di tanto visto che negli States occorrono 229 dollari (qui in Italia costa 249 Euro) per portarselo a casa contro i 299 ed i 399 dollari rispettivamente di quelli da 32 o 64 GB.

Giusto per comodità, riportiamo le specifiche di questo nuovo iPod identiche a quelle delle vecchie versioni. Peso di 86 grammi, spessore pari a 6mm, schermo da 4 pollici IPS Retina con risoluzione di 1.136 x 640 pixel (326 ppi), SoC dual-core A5, 512 MB di RAM, connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0, HD camera frontale e coppia di auricolari in bundle.

ipodtouch