La presentazione da parte di MediaTek del SoC MT6732 a 64 Bit (Cortex-A53), dotato di modem LTE 4G e dedicato alla fascia medio-bassa del mercato (terminali da 79 a 399 dollari), deve aver messo in leggera crisi l'attuale leader del mercato Mobile, Qualcomm.

 

 

Sei mesi dopo l'annuncio ufficiale di MediaTek (febbraio 2014), l'azienda americana cerca di correre ai ripari presentando lo Snapdragon 210, versione più accessoriata del sempre recente Snapdragon 208. Come possiamo osservare dalla tabella, però, le caratteristiche del SoC di Qualcomm sono decisamente inferiori a quelle del MediaTek, almeno dal punto di vista delle prestazioni pure. Qualcomm cercherà quindi di giocare la partita basandosi sia sulla qualità dei propri modem LTE, attualmente il punto di riferimento tecnologico nel mercato Mobile, sia sulle funzionalità aggiuntive non presenti sul concorrente, sia sul supporto diretto dei propri ingegneri agli OEM per la realizzazione degli Smartphone.

 

SoC Snapdragon 208 Snapdragon 210 MediaTek MT6732
Core  Cortex-A7 Cortex-A7 Cortex-A53
Architettura ARMv7 ARMv7 ARMv8
Core 2 @ 1.1 GHz 4 @ 1.1 GHz 4 @ 1.5 GHz
iGPU Adreno 304 Adreno 304 Mali-T760
Formati Video h.264/h.265 @ 720p h.264/h.265 @ 1080p h.264/h.265 @ 2160p
Connettività Modem 3G, RadioFM,
USB 2.0, BT 4.1, WiFi 802.11n, GPS, NFC

4G LTE-Advanced Cat 4, LTE Broadcast,
LTE DualSIM/Dual Stanby, RadioFM,
USB 2.0, BT 4.1, WiFi 802.11n, GPS, NFC

4G LTE-Advanced Cat 4,
USB 2.0, BT 4.0, WiFi 802.11n

Nodo Produttivo  28nm LP 28nm LP 28nm HPM 

 

Come riporta il sito TechTimes, Qualcomm tenterà di aumentare le proprie quote di mercato nel settore degli Smartphone di fascia economica, attualmente in mano a MediaTek, e di cui ci si aspetta un cospicuo aumento delle vendite nei prossimi anni, a discapito dei terminali di fascia alta: “The introduction of the LTE-enabled Snapdragon 210 is Qualcomm's attempt to conquer the budget smartphone segment, eventually leading the competition against MediaTek. Likewise, the processor could help the company in their effort to increase presence in emerging markets such as Latin America, India and China where there is a strong base of rival MediaTek”.