Dopo aver visto l'arrivo dei display curvi su televisori di modeste dimensioni, è ora la volta degli smartphone.
Il primo dispositivo integrante una tecnologia simile è stato visto durante i primi dell'anno, il quale in realtà non era altro che un prototipo avente unicamente un bordo curvato; in seguito a tale evento LG, durante la fine di Maggio, mostrò un prototipo ben realizzato di display flessibile da 5".
Ebbene ecco ora arrivare il primo smartphone con display ricurvo da parte di Samsung, entro fine anno come avevamo riportato tramite una news di fine Aprile, annunciato tramite web e denominato Galaxy Round; Samsung non è nuova a simili fattezze, vedi l'ormai anzianotto Galaxy Nexus.
( Da questa immagine non si nota nulla vero?? Guardate un pò la seguente! )
Con un from factor del tutto simile a quanto già visto qualche settimana fa, questo particolare smartphone può essere definito in tutto e per tutto un Galaxy Note 3 con display concavo lungo l'asse centrale.
Da esso riprende la maggior parte delle caratteristiche tecniche, anche la caratteristica trama in simil pelle della cover posteriore, ma ne migliora peso (154g vs 168g) e spessore (7,9mm vs 8,3mm); del tutto simili le dimensioni (151.1x79.6mm vs 151.2x79.2mm).
( Sorpresi?! )
Queste le restanti caratteristiche:
- Display - 5,7″ FullHD Super Flexible AMOLED;
- SoC - Qualcomm Snapdragon 800 (CPU quad-core @ 2.3 GHz, GPU Adreno 330);
- RAM - 3GB;
- Memoria - interna da 32GB espandibile tramite microSD;
- Fotocamera Posteriore - 13 MPx con flash LED;
- Frontale Anteriore - 2 MPx;
- Batteria - 2800 mAh;
- Connessione di rete - LTE-Advanced;
- Sistema Operativo - Android 4.3.
Altra peculiarità, oltre allo schermo stesso il quale grazie a questa curvatura dovrebbe garantire una maggiore manegevolezza e comfort di utilizzo, è l'interfaccia TouchWiz arricchita dalla nuova modalità "Roll Effect":
Grazie a questa nuova feature basterà inclinarlo lungo uno dei due bordi lunghi, a patto di avere lo schermo spento, per accedere ad una vista rapida delle informazioni riguardanti data e ora, chiamate perse, batteria e simili; nella medesima situazione ma con lettore musicale attivo, inclinando il dispositivo sarà possibile cambiare traccia.
Unica nota dolente è il prezzo, giustificato dall'esclusività di tale prodotto, il quale si aggira intorno ai 1000$.
Il Samsung Galaxy Round sarà disponibile in Corea a partire da domani nella colorazione Luxury Brown; momentaneamente non è stata accennato alcun dettaglio sulla possibile commercializzazione a livello internazionale.