Durante il Mobile World Congress 2012 Samsung ha non solo tolto i veli dal nuovo Galaxy Tab 10.1 ma ha anche annunciato il Galaxy Note 10.1, variante con schermo di dimensioni superiori del modello da 5,3 pollici già disponibile da tempo sul mercato.
Sul Galaxy Note 10.1 è stata installata l'interfaccia Touchwiz che gira sopra il sistema operativo Android ICS e su una piattaforma hardware che include una CPU dual-core da 1,4GHz, 1GB di RAM e connettività HSPA+, WiFi e Bluetooth 3.0 (manca dunque la possibilità di effettuare chiamate vocali).
Lo schermo da 10,1 pollici prevede una risoluzione WXGA da 1280 x 800 pixel mentre due fotocamere, una da 3-megapixel posteriore ed una da 2-megapixel anteriore permettono di effettuare video conferenze. Il nuovo Note contiene anche applicazioni specifiche compatibili S-Pen come S Note per prendere appunti, Shape Match e Formula Match per digitalizzare immagini e formule matematiche, e poi i tool Photoshop Touch e Ideas di Adobe. A supporto delle necessità business sono presenti Exchange ActiveSync, crittazione on-device, Juniper Junos Pulse e VPN Cisco; non manca poi un'antenna GPS per la navigazione satellitare.
Samsung fornisce versioni con 16, 32 e 64GB e slot microSD.
Update: aggiunta la tabella delle specifiche ed una galleria di foto.