La famiglia di smartphone Samsung Galaxy S si sta per arricchire di un nuovo modello che, come ormai consuetudine, cercherà di conquistare tutti quegli utenti che vedono nel Galaxy S4 da poco annunciato un prodotto dallo schermo troppo grande. Coloro che dunque desiderano prestazioni elevate e feature all'avanguardia in un terminale di dimensioni meno importanti, l'azienda coreana proporrà il Galaxy S4 mini.
Rispetto al fratello maggiore, il Galaxy S4 mini ha uno schermo di dimensioni ridotte, pari a 4,3” ma comunque Super AMOLED qHD con risoluzione di 960x540 pixel. La piattaforma utilizza un SoC dual-core funzionante a 1,6GHz (probabilmente un Exynos 5 Dual con due core ARM Cortex-A15 o un modello dual-core ARM Cortex-A9). Sistema operativo Android 4.2.2 con interfaccia utente TW Nature UX 2.0 completano la dotazione dal punto di vista software. Le innovazioni software introdotte con il Galaxy S4 dovrebbero essere disponibili anche con il mini.
La versione mini, a differenza di quanto accaduto con la precedente generazione, arriverà con pochi mesi di ritardo rispetto al lancio del modello di punta al fine di approfittare dell'euforia generata ed avere positive ricadute sulle vendite. Stando a quanto riportato da SamMobile la data è fissata fra Giugno e Luglio 2013.