Con la commercializzazione del SoC Exynos 5250, un dual core basato sul Cortex A15 e iGPU Mali T604, Samsung punta ora a conquistare la leadership anche nella fascia bassa di mercato.
La casa coreana, attraverso questo prodotto, è entrata in lotta diretta con le compagnie che nella fascia bassa hanno il loro mercato principale: MediaTek, Rockchip, Allwinner e ST-Ericsson.
Fino ad ora l'Exynos 5250 è stato utilizzato solamente sul ChromeBook e il Google Nexus 10, entrambi prodotti da Samsung, ma nel prossimo futuro lo vedremo utilizzato da altri OEM, soprattutto cinesi.
La cinese Bean ha presentato un tablet da 9,7” (2048 x 1536 pixel), basato su questo SoC, dotato di 2GB di ram, un HD da 64GB, connessioni BT e Wi-Fi. Non mancano una webcam da 2MP e una fotocamera da 8MP. Il SO sarà Android Jelly Bean. Questo tablet dovrebbe essere commercializzato a giugno.
Anche la Ramos, sempre cinese, ha presentato l'X1, molto simile a quello della Bean. L'unica differenza riguarda il clock del SoC. Quello dell'X1 opera alla frequenza di 1,7GHz, mentre quello del Bean a 2GHz.
Come afferma un detto, “l'appetito vien mangiando”, e nel caso di Samsung è quanto mai adatto.