Dopo tanti rumors e indiscrezioni, Sony ha annunciato ufficialmente il suo phablet. Si tratta dell'Xperia Z Ultra dotato di schermo da 6,4" con risoluzione 1080p e SoC Qualcomm Snapdragon 800 quad-core funzionante, udite udite, alla frequenza di ben 2,2GHz.

xperiazu

A queste caratteristiche fanno compagnia una connettività 4G LTE e HSPA pentabanda, 16GB di memoria di storage di cui 11GB a disposizione dell'utente ed espandibili via slot microSD per ulteriori 64GB, una batteria da 3.000mAh e due fotocamere, una posteriore da 8-megapixel con sensore Exmor RS alla quale manca però il flash ed una frontale da 2-megapixel. Peso e dimensioni del prodotto sono pari a 212 grammi per un profilo di appena 6,5mm, tutto uniforme.

Lo schermo merita una certa attenzione, non solo per la risoluzione HD di ben 1.920 x 1.080 pixel ma anche per l'utilizzo della tecnologia Sony Triluminos, che promette una gamma di colori molto ampia, e della tecnologia Sony X-Reality che migliora la riproduzione delle immagini attraverso una maggiore definizione.

Come gli smartphone della stessa linea, anche lo Z Ultra è protetto contro polvere ed acqua secondo gli standard IP55 ed IP58.

Il Sony Xperia Z Ultra offre un particolare sistema di riconoscimento della scrittura manuale e funziona con qualunque matita in grafite, stilo capacitivo o penna metallica. Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean.

Il lancio del prodotto è atteso per il terzo trimestre 2013, in Europa probabilmente a Settembre, nei colori white, black e purple. Per chi fosse interessato, Engadget ha pubblicato un hands-on del prodotto.