Il sito cinese expreview.com ha pubblicato un articolo in cui si definisco i TDP di vari SoC oggi in commercio, ed in particolare dei SoC nVidia Tegra 4  e Tegra 4i.

 

 

Secondo quanto calcolato, il Tegra 4 ha un consumo, nel terminale Project Shield, di circa 8 Watt. Un valore davvero molto elevato, considerando che solitamente negli Smartphone non si dovrebbero superare i 4 Watt.

Proprio per questo nVidia ha deciso di commercializzare il più efficiente e piccolo Tegra 4i, dotato inoltre di modem LTE integrato, il cui consumo stimato è di 1 Watt. Questo SoC potrà essere utilizzato negli Smartphone senza problemi, al contrario del fratello maggiore, il quale probabilmente resterà relegato al mercato dei Tablet.

Di seguito, in tabella, le differenze principali tra i due SoC.

 

SoC Tegra 4 Tegra 4i
Nodo Produttivo 28nm HPL 28nm HPM
Core ARM 4+1 Cortex A15 4+1 Cortex A9
Core GPU 72 60
Consumo stimato 5-8 Watt 1 Watt

 

 

Il Tegra 4, alla luce di questi dati, non raggiunge i risultati cui puntava originariamente nVidia, cioè ad un SoC con un TDP entro i 3,6 Watt. Stesso problema che sta incontrando Samsung con il suo Exynos 5410 4+4 del Galaxy S4, il quale a causa di rese non riesce a raggiungere gli standard produttivi cui si ambiva per un utilizzo negli Smartphone in maniera estesa.

Recentemente si sono scritti articoli sul rifiuto da parte di Samsung di offrire a Lenovo tale SoC per non dare ad un diretto competitor il proprio prodotto di punta. In realtà, secondo fonti asiatiche, Samsung avrebbe volentieri venduto a Lenovo il 5410, ma i precedentemente citati problemi di produzione non lo stanno permettendo.

Tornando a nVidia, la casa del camaleonte sta cercando di ottimizzare Tegra 4 per rientrare in un TDP decente, inferiore ai 5W. Riuscirà nell'intento senza limitare eccessivamente le frequenze?