Devo essere sincero: nel momento in cui ho appreso questa notizia ed ho visto le immagini riportate di seguito il mio pensiero è stato: "ma che trollata è mai questa?".

 

android 4.4 kitkat 

 

Solo in seguito alla lettura del tweet di Sundar Pichai, dedicato al raggiungimento del traguardo di un miliardo di device Android attivi nel mondo, con annessa foto ed alla consultazione della pagina ufficiale di Android ho capito che non si trattava affatto uno scherzo.

Questa è la dichiarazione rilasciata dal team:

"KitKat has been a favorite candy on the team for some time, so for the K release, we asked if they’d be willing to lend their iconic candy bar to its name. Be on the lookout for limited edition Android KitKat bars coming soon to a candy aisle near you. For a lucky few, your KitKat bar might contain a winning ticket for a new Nexus 7 tablet or Google Play credits. Check it out. As part of the U.S. campaign, Kit Kat brand and Google will offer consumers the chance to win 1,000 Nexus 7 tablets, 150,000 Google Play $5.00 credits and 20,000 coupons for a free 8 ounce bag of Kit Kat Minis. To enter the promotion, consumers should look for a code inside the wrapper of specially marked Kit Kat 1.5 oz bars where they will need to visit android.com/kitkat for their chance to win.
The promotion will run between September 6, 2013 and January 31, 2014.

Traduzione in Italiano:

"KitKat è stato lo snack preferito del team per qualche tempo, quindi per il rilascio della distribuzione K abbiamo chiesto se erano disposti a prestare il nome della loro iconica barretta alla omonima azienda. Preparatevi alla ricerca della edizione limitata della barretta KitKat presto in arrivo per una vagonata di dolci vicino a voi. Per pochi fortunati, la vostra barretta KitKat potrebbe contenere un biglietto vincente per un nuovo tablet Nexus 7 ( edizione 2013 ) o dei Google Play Credits. Cercatelo. Come parte della campagna Americana, il marchio KitKat e Google offriranno ai consumatori la possibilità di vincere 1.000 tablet Nexus 7, 150,000 Google Play Credits da $ 5,00 e 20.000 coupon per un sacchetto di KitKat Minis. Per accedere alla promozione, i consumatori dovranno cercare un codice all'interno della confezione delle appositamente sponsorizzate barrette KitKat, con la necessità di inserire il codice sulla pagina android.com/KitKat per scoprire se si tratta di una confezione vincente.
La promozione si svolgerà tra il 6 settembre 2013 e il 31 Gennaio 2014 ".

 

kitkat statua

( effettivamente vedere la foto che attesta la presenza di tale statua al GooglePlex, insieme a quelle delle precedenti versioni di Android, sembra dare conferma della serietà di tale notizia )

 

Anche la BBC ha pubblicato una corposa news a riguardo ma purtroppo, oltre a varie dichiarazioni, non esistono dettagli sulla distribuzione se non tale frase in primo piano sul sito ufficiale di Android:

 

Android KitKat - Prepare for a sweet new treat

Android is the operating system that powers over 1 billion smartphones and tablets. Since these devices make our lives so sweet, each Android version is named after a dessert: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, and Jelly Bean. As everybody finds it difficult to stay away from chocolate we decided to name the next version of Android after one of our favorite chocolate treats, Kitkat®!

 

Traduzione in Italiano:

"Android è il sistema operativo che da vita a più di 1 miliardo di smartphone e tablet. Dal momento che questi dispositivi rendono la nostra vita così dolce, ogni versione di Android prende il nome da un dessert: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, e Jelly Bean. Tutti provano difficoltà a stare lontano dal cioccolato perciò abbiamo deciso di chiamare la prossima versione di Android dopo uno dei nostri snack al cioccolato preferiti, Kitkat ®!"

 

kitkat barretta android

 

Niente Android 5.0 Key Lime Pie quindi all'orizzonte come si vociferava da circa un anno. Devo ammetterlo è una trovata geniale, sia dal lato visivo che commerciale, complimenti Google! 

 

AGGIORNAMENTO 04/09/13 ore 10:00:

 

È stato caricato su Youtube il classico video che celebra l'arrivo di ogni nuova statua al GooglePlex e come di consueto porta con se un piccolo alone di mistero.

Al minuto 0:38 è possibile notare come l'individuo a destra impugna un terminale mai visto prima caratterizzato dalla scritta Nexus, la stessa vista sul nuovo Nexus 7 2013, e con il logo sfocato LG mentre la ragazza a destra utilizza un comune Nexus 4; è chiaro che può trattarsi benissimo di un prototipo o addirittura un fake ma è certo che Google non poteva trovare modo migliore per alimentare i rumour a riguardo del suo prossimo smartphone.

 

 

 

Infine sono stati caricati gli sfondi ufficiali dedicati ad ogni versione di Android, visibili nella gallery qui di seguito, mentre Larry Page mostra fiero su Google+ la nuova barretta KitKat a forma di droide.