Pagine

Proprio come da tradizione, iniziata a fine 2014 con i precedenti Catalyst Omega, AMD è pronta a distribuire quest'oggi la più recente distribuzione dei propri driver per le GPU Radeon, denominati Adrenalin 2019 Edition.

Circa una settimana fa abbiamo avuto l'opportunità di seguire una conferenza privata, durante la quale AMD ci ha spiegato nel dettaglio le varie feature "aggiornate oppure aggiunte" rispetto alla precedente release.

Spunti di lettura per un tuffo nel "passato":

AMD Radeon R9 295X2 con i nuovi driver Catalyst Omega su MoBo MSI X99S Gaming 7

AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition HOME LR

Sfortunatamente non possediamo alcuna GPU RX 5** oppure RX Vega, per cui per il momento non potremo far altro che analizzare nel dettaglio quanto appreso, senza metterlo in pratica (E ci scusiamo per i watermark sulle slide, abbiamo preferito preparare l'articolo in tempo per lo scadere dell'NDA piuttosto che aspettare le immagini "pulite").

Clicca qui per scaricare i nuovi driver Adrenalin 2019 per Windows 10 x64

Sappiate che c'è molto di cui parlare, percui mettetevi ben comodi ;D

amd driver journey

 


In prima battuta, AMD ci ha tenuto a sottolineare i guadagni in termini di performance ottenuti in diversi titoli AAA, rilasciati nel corso di questi mesi, con i nuovi driver Adrenalin 2019 18.2.2 rispetto ai precedenti Adrenalin 17.12.1.

La slide allegata qui di seguito mostra chiaramente che, utilizzando come base la GPU RX 570, i nuovi driver sono riusciti ad offrire performance superiori del 15% (Minimo 6%, Massimo 39%).

1.performance

E nel momento in cui si è parlato di "performance", l'occasione per me si è fatta ghiotta, ed ho posto la seguente domanda:

Vincenzo: "Pensate di rilasciare update dedicati al miglioramento delle performance delle GPU RX Vega nello specifico?".

AMD, in riassunto: "Bella domanda, Vincenzo. Nello specifico, è impossibile parlare di piani specifici per una specifica serie di GPU. Rilasceremo dei miglioramenti nel caso in cui saranno disponibili, ma nella fattispecie ci impegneremo a supportare al day one i videogame di nuova uscita".

Sempre lato performance, AMD ci ha tenuto a sottolineare i miglioramenti del "Project ReSX" lanciato a Marzo, relativo a miglioramenti del framerate medio, del 99° percentile e del click-to-response.

Ricordiamo che si tratta di un focus dedicato ai più importati titoli multiplayer competitivi del momento:

 2.project resx


Con i nuovi driver Adrenalin 2019, AMD ha pensato bene di "potenziare" il Radeon Overlay - ricordiamo introdotto con i driver Adrenalin di fine 2017 - sotto diversi aspetti.

Richiamando l'overlay durante le varie sessioni di gioco, al momento è possibile effettuare un test ed ottenere una rapida informazione - sia sotto forma di testo sia di grafici - sul framerate medio e sulle performance relative al 95° percentile.

Nel caso in cui i risultati del test non siano dei migliori, direttamente dall'overlay vengono forniti - al fine di ottenere performance migliori - diversi suggerimenti in merito alle possibili impostazioni grafiche su cui agire.

3.game advisor 4.game advisor

Insieme all'introduzione del "Settings Advisor", risulta chiaro come AMD sia intenzionata ad avvicinare sempre più utenti al gaming su computer, fornendo un aiuto anche agli utenti meno esperti.

Tramite il pannello dei driver, capace di eseguire una scansione del sistema al fine di conoscere le sue effettive performance, viene suggerito all'utente su quali parametri agire.

3.settings advisor 5.expanded upgrade advisor

Allo stesso modo, ma tramite l'introduzione del sistema "Upgrade Advisor", i driver sono capaci di suggerire all'utente - ove necessario - quali componenti di sistema sostituire per ottenere le migliori performance di gioco.

Dulcis in fundo, AMD si è impegnata per semplificare l'interfaccia relativa all'installazione dei driver, la quale è in grado di fornire una più chiara indicazione relativa al processo di installazione:

6.simple radeon installer

 


.. e poteva mancare qualche novità per gli utenti più smaliziati?

Per la felicità di tutti gli attuali e futuri possessori delle GPU serie RX Vega, AMD ha pensato bene di estenedere le capacità del Radeon WattMan.

Tramite un solo click e una scansione di sistema, similmente a quanto visto sulle nuove GPU Nvidia RTX, i nuovi driver saranno in grado di effettuare un "auto-overclock" della GPU e delle memorie HBM.

7.wattman

Ma AMD non si è limitata solo a questo, difatti ha integrato la possibilità di effettuare anche un "auto-undervolt". Sebbene non possa esser chiaro a tutti, questa feature risulta davvero importante.

Spunti di lettura: AMD Vega: efficienza di una GTX1080? Possibile!

Abbiamo già discusso in passato relativamente all'efficienza delle più recenti GPU Vega di AMD che, ognuna nei propri limiti, è capace di operare con tensioni decisamente più conservative, e di conseguenza diminuire il proprio fabbisogno energetico anche del 30%.

Una manna dal cielo, dunque, dato che AMD è stata obbligata a soprassedere ad un più accurato binning delle GPU (Le discussioni ai tempi, ma anche ora, furono - giustamente - tantissime).

8.wattman

Il rinnovato WattMan permetterà, inoltre, di gestire al meglio la curva relativa al regime di rotazione delle ventole della GPU, oltre all'ottimizzazione del rendimento delle memorie negli applicativi che ne fanno maggiore uso.

N.B. tutte le nuove feature del WattMan sono state integrate nel Radeon Overlay.

Relativamente agli utenti che posseggono una GPU RX Vega, il nuovo WattMan vanta la possibilità di gestire direttamente i valori relativi ai DPM state, per un più accurato settaggio dei parametri di alimentazione.

Sempre lato "alimentazione", AMD ci ha tenuto a sottolineare che tramite i nuovi driver Adrenalin 2019 è stata ulteriormente migliorata la tecnologia Radeon Chill. L'efficienza di questa feature che permette alla GPU, ovviamente sfruttando i videogame compatibili, di risparmiare corrente e generare minor calore risulta migliorata in media del 20%.

9.chill

Dulcis in fundo anche per questo capitolo, segnaliamo che AMD ha riposto una particolare cura nel supportare al meglio i più avanzati monitor disponibili in commercio.

I nuovi driver Radeon Adrenalin 2019 offrono un miglioramento relativo al supporto FreeSync 2 HDR, tramite l'adozione di un nuovo algoritmo capace di far rendere al meglio le relative tonalità a schermo.

E per non farsi mancare nulla, il supporto della tecnologia VSR (Acronimo di Virtual Super Resolution) è stato finalmente esteso ai sempre più diffusi monitor con form-factor 21:9.

10.freesync hdr 11.21 9 vsr

 


Con l'introduzione dei nuovi driver Adrenalin 2019 non poteva certo mancare un restiling all'app AMD Link, ricordiamo disponibile per i dispositivi Android ed iOS,

Tra i miglioramenti troviamo una connessione più stabile ed una più chiara interfaccia relativa alla prima configurazione, la possibilità di avviare l'aggiornamento dei driver direttamente da smartphone ed infine ... l'introduzione dei comandi vocali: i rumour erano veritieri!

12.amd link 1 12.amd link 2

Tramite il comando vocale "Hey Radeon", supportato in lingua Inglese e Cinese, sarà possibile impartire al sistema azioni come catturare uno screenshot, salvare il replay istantaneo, iniziare/interrompere la registrazione oppure lo streaming ... e perchè no, "farsi dire" le temperature, il clock della GPU, gli FPS e così via!

L'app AMD Link offre, inoltre, una rinnovata e migliorata interfaccia relativa alle performance in tempo reale della GPU, con la possibilità di catturare gli FPS minimi/medi/massimi con un solo tocco, e di vedere e salvare direttamente su smartphone gli screenshot o replay catturati.

12.amd link 3 12.amd link 4

Strizzando gli occhi ai "creators" ed ai maniaci della condivisione, AMD ha pensato bene di integrare nuove feature apposite in questi driver.

Viene finalmente introdotta la possibilità di registrare gli ultimi 5-30 secondi di gioco (Con la possibilità di selezionare l'hotkey a proprio piacimento, la qualità e la posizione di salvataggio dei clip), realizzare delle GIF e creare - per gli amanti dello streaming - degli overlay personalizzati (Viene introdotta la possibilità di registrare l'audio multicanale e ad alta qualità).

14.replay

15.scene.editor 15 gif 1

 


Concludiamo la lista delle migliorate/nuove feature con quella che secondo il sottoscritto è "la ciliegina sulla torta" dei nuovi driver.

In piena risposta alle soluzioni concorrenti (Nvidia con lo stream esclusivo sui dispositivi Shield oppure "camuffati" tramite l'app Moonlight, oltre ad app di terze parti), AMD ha finalmente deciso di integrare via driver il supporto allo streaming dei giochi da desktop a smartphone/tablet.

Il tutto contando sulla precedentemente citata app AMD Link, ed in via totalmente gratuita: basta avere una GPU GCN compatibile!

16.stream 1

Basterà dunque collegare il proprio smartphone al computer tramite l'app, dalla quale sarà possibile avviare lo stream ad alta qualità - fino a 4K@60FPS - in tutta naturalezza.

L'app offre la possibilità di giocare sfruttando i controlli a schermo, naturalmente personalizzabili, oppure di connettere al dispositivo mobile di turno eventuali controller bluetooth.

E lo streaming non si ferma solo ai giochi, in quanto è possibile gestire l'intero computer tramite l'app

16.stream 2 16.stream 3

Resta da chiarire se il supporto è relativo alla "rete domestica", oppure se può essere allargato anche alle reti esterne ... in questo caso, e relativamente a questa modalità d'uso, in barba ad applicazioni come Teamwiever!

Ma non ci si accontenta! AMD ha pensato bene di aggiungere il supporto nativo allo streaming dei videogame sui visori 3D più economici oppure indipendenti, come il Samsung Gear VR, HTC Vive Focus oppure Oculus Go.

Questa nuova feature sarà disponibile esclusivamente per chi possiede le GPU RX 570/580/590 oppure RX Vega, e permetterà di supportare risoluzioni fino a 1440*1440p.

16.stream 4 17.streamVR


Tanta carne al fuoco, non è vero? Personalmente devo ammettere che sono rimasto sorpreso nel momento in cui ho potuto consultare il documento sotto NDA, non mi aspettato tutte queste novità ed aggiornamenti.

Con i nuovi driver Adrenalin 2019, AMD sembra aver finalmente raggiunto uno standard qualitativo "tale da soddisfare i palati più fini".

Tra le nuove e le rinnovate feature ce n'è per tutti i gusti. I neofiti verranno avvicinati al "gaming" su computer direttamente dai driver della propria GPU, capaci di suggerire - direttamente in gioco - su quali parametri operare per ottenere le migliori performance.

AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition final 1

Gli smanettoni potranno contare sul rinnovato WattMan, capace di gestire ancora più nel dettaglio la potenza delle GPU RX Vega, ed i "content creator" potranno contare su nuovi ed interessanti strumenti (Io stesso, laddove fossi in possesso di una GPU compatibile con le mie necessità, farei largo uso dell'instant replay e del GIF creator).

In ultimo, ed a mio parere la novità più importante, sono davvero entusiasta del corposo aggiornamento ricevuto dall'app AMD Link, la quale ora permette di effettuare lo streaming dei videogame su smartphone - con tanto di gestione interna di controller bluetooth - oppure di poter sfruttare finalmente i più economici visori 3D, il tutto in via gratuita. 

Beh, nell'attesa di recuperare una GPU RX Vega, voi cosa aspettate a scaricare i nuovi driver per provare tutte queste nuove feature?!

AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition final 2

Per completezza e trasparenza, alleghiamo le note finali - della presentazione alla quale abbiamo partecipato - contenenti dettagli sui test effettuati da AMD:

1 2 3