Pagine

Eccoci qui alla seconda puntata della rubrica "Gli strumenti utilizzati dalla redazione", luogo dove parliamo di quei software che utilizziamo in redazione per rendere più agevole ed efficace il nostro lavoro (Nella prima puntata abbiamo parlato di AIDA64 di FinalWire). Oggi andremo a descrivervi AOMEI Backupper Professional, un software prodotto da AOMEI Technology e che noi di B&C sfruttiamo principalmente per clonare il SO su diversi SSD.

Quando si recensisce una scheda video o una scheda madre i benchmark si devono ripetere su un sistema operativo pulito, cioè “vergine”, su cui non sono mai stati installati driver o software delle altre componenti in esame (soprattutto se di marche concorrenti). Questo lo si fa per rendere i più veritieri possibile i risultati ottenuti (in quanto i driver sporcano il Registro di Sistema), come riportiamo sempre nelle nostre recensioni:

  • Sul sistema sono stati installati solo i componenti necessari quali CPU, memoria RAM, scheda video ed hard disk.
  • L'hard disk di sistema è stato formattato, sono stati poi installati il sistema operativo, i driver per le periferiche ed i software di analisi
  • Ogni test è stato ripetuto per tre volte e nel caso in cui valori di qualcuno di essi mostri una varianza troppo elevata il test stesso viene nuovamente ripetuto ma non prima di aver individuato le cause dell'errore
  • Fra un test e l'altro il sistema viene riavviato

Al fine di evitare di installare sempre da zero il sistema operativo, e di doversi sorbire ore di aggiornamenti, la via più semplice è naturalmente quella di clonarlo e di installarlo su SSD gemelli. In questo modo si risparmia tempo, e si è sicuri di utilizzare un sistema operativo aggiornato alla medesima versione per tutti i benchmark. L'unica cosa da fare, in seguito, sarà installare una manciata di driver, operazione che richiede solo qualche minuto.

Perché per fare queste operazioni utilizziamo AOMEI Backupper Professional? Andiamo a scoprirlo.

Sito Ufficiale di AOMEI Technology