WinZip è uno di quei software che si può dire abbiano fatto la storia tra gli utenti di Windows, il primo e più famoso software consumer dedicato alla compressione dei file. Ancora oggi molti quando parlano di comprimere un file o una cartella, si riferiscono a questa azione con il verbo “zippare”, indipendentemente dall'algoritmo di compressione utilizzato (rar, 7z, ecc).
Quando ancora lo spazio su disco era considerato raro, visto il costo dei dischi rigidi, comprimere file e cartelle era quasi una priorità. Così, dopo WinZip, saltarono fuori altri programmi, oggi molto utilizzati in ambito casalingo. Alcuni resistono ancora, come WinRar e 7Zip, altri sono praticamente scomparsi, come WinAce.
Alcuni si domandano, utilizzando da diversi anni WinRar o 7Zip, come possa WinZip resistere ancora, essendo principalmente un software a pagamento (la versione shareware ha funzioni molto limitate). E ce lo siamo chiesti anche noi di Bits and Chips. Abbiamo quindi deciso di intervistare Jacques Lamontagne, Director of Marketing e Product Management di WinZip, così da averne una visione più ampia e chiara.
Le sorprese, come avrete modo di leggere, non mancano. Già navigando sul sito di WinZip si possono trovare informazioni molto interessanti, ad esempio nella pagina relativa ai clienti di spicco che lo utilizzano. Vi troviamo il Federal Bureau of Investigation (FBI), il Dipartimento della Difesa, il Dipartimento della Giustizia, l'U.S. Navy solo per citarne alcuni. Tra le multinazionali che ne fanno uso troviamo, tra le tante, la Coca-Cola, la Boeing e la Pfizer.
Cosa ha quindi di speciale WinZip per avere tanti clienti, e così importanti? Per scoprirlo non dovrete far altro che leggere la nostra intervista.
B&C: Ciao Jacques, prima di tutto grazie per questa intervista. Potresti spiegare ai nostri lettori quale ruolo ricopri all'interno di WinZip Computing?
JL: Salve! Ricopro il ruolo di Director of Product Management e Marketing presso WinZip. Lavoro con il team di sviluppatori per identificare le priorità relative allo sviluppo del software, i trend di mercato e vagliare le richieste degli utenti. Allo stesso tempo lavoro con il team che si occupa della commercializzazione di WinZip.
B&C: WinZip era molto popolare qualche anno fa, in quanto è stato il progenitore di tutti i software di compressione. Oggi, però, WinZip ha numerosi avversari, ad esempio WinRar (Shareware) e 7Zip (Freeware). Facendo un tuffo nel passato, Netscape Navigator, nonostante fosse il miglior browser sulla piazza, fu detronizzato dagli avversari disponibili gratuitamente, come Internet Explorer. Come state agendo per rimanere competitivi?
JL: Vi assicuro che, con più di un miliardo di download, WinZip rimane una delle applicazioni più popolari al mondo. Ogni mese milioni di persone scaricano WinZip nei propri terminali preferiti od utilizzano i nostri serivzi ZipSend e ZipShare per salvare e mettere al sicuro facilmente le proprie informazioni.
Alcuni anni fa abbiamo capito che le motivazioni che portavano a creare archivi compressi stavano cambiando. Quando WinZip fu creato, le persone lo utilizzavano principalmente per risparmiare spazio sul proprio disco rigido, in quanto era molto costoso al tempo. Oggi la situazione è cambiata notevolmente, in quanto il costo dello spazio di storage è ormai trascurabile. Tra i nostri clienti storici – principalmente utenti business, semi-professionisti e casalinghi – sempre più persone iniziarono a comprendere che i più grandi benefici dei file Zip si avvertono quando questi si scambiano. Il poter spedire file più piccoli, così da velocizzare il download e l'upload, l'essere multi-piattaforma, il poter spedire file di dimensioni illimitate, la possibilità di unire più file in un archivio, magari protetto da una password criptata, rende il formato Zip perfetto per il file sharing.
Così, contrariamente agli altri software di compressione che si focalizzano sull'essere freeware o su nicchie di mercato, noi abbiamo fatto evolvere WinZip dall'essere un semplice tool di compressione a quello che io credo essere la più potente e moderna applicazione di file sharing disponibile sia per gli utenti professionali sia per gli utenti casalinghi. Grazie ad una sola applicazione si può convertire un file al volo, metterlo al sicuro facilmente e velocemente, e condividerlo via email, social network o con uno dei maggiori servizi di archiviazione cloud senza preoccuparsi della sua dimensione. Ciò ha un enorme valore per i nostri clienti. Oggi la possibilità di comprimere i file è solo una delle molte caratteristiche di WinZip. La condivisione di file è ora il cuore del prodotto – vi invito a provare questa caratteristica di persona!
B&C: Cosa ne pensi della decisione di Microsoft di integrare un software di compressione Zip in Windows? Nero AG, ad esempio, non apprezzò l'integrazione di un'utility di masterizzazione. A tal proposito, pensate di rendere freeware la versione “Standard”?
JL: Siamo onorati dal fatto che Microsoft abbia aggiunto un'utility di compressione per Windows. Questo significa che noi abbiamo più file da decomprimere! E poiché le capacità di Windows sono molto limitate – nessun supporto a file di grosse dimensioni, nessuna possibilità di proteggere i file con password, impossibilità di dividere il file da comprimere, mancato supporto agli altri formati di compressione e, soprattutto, un arcaico sistema di condivisione – WinZip acquista una maggiore rilevanza! Riguardo la domanda su una versione gratuita, WinZip ha più qualità di ogni altro software di compressione in commercio, ed offre un'esperienza di condivisione file molto produttiva (anche al di fuori del mondo dei software di compressione). Da un punto di vista economico, far diventare WinZip un software gratuito non ha alcun senso. WinZip vince con 4 e 5 stelle nelle recensioni, come ad esempio sul sito di PC Mag (Editor's Choice) e CNET. Ma, molto più importante, abbiamo il supporto dei nostri clienti, come ad esempio nelle recensioni su Amazon. I nostri clienti capiscono che ricevono esattamente quello per cui pagano. Con WinZip, i nostri clienti acquisiscono uno strumento dalle qualità eccezionale, irraggiungibili per i software shareware.
B&C: WinZip integra un gran numero di funzioni, come ad esempio la possibilità di condividere i file attraverso i social network e di convertire i documenti in PDF. Queste funzioni sono state integrate per rispondere ad una richiesta della clientela, o sono state aggiunte per motivi di marketing (Facebook e Twitter sono marchi molto popolari)?
JL: Le nostre priorità nello sviluppo del software sono guidate principalmente dalla profonda consapevolezza che il nostro scopo primario è quello di aiutare le persone ad essere maggiormente produttive. Per questo le nostre priorità nello sviluppo provengono da una serie di fonti. Prima di tutto, noi costantemente chiediamo agli utenti di quali nuove funzioni necessitano. Per esempio, l'integrazione della funzione Cloud Backup in WinZip Pro e la prima versione di WinZip Enterprise che integrerà SharePoint e Amason S3 sono entrambe state ispirate dalle richieste dei nostri clienti. Secondariamente, collaboriamo a stretto contatto con i produttori di chip come Intel ed AMD per migliorare costantemente le prestazioni del nostro core engine attraverso degli aggiustamenti. Terzo, cerchiamo sempre di migliorare il software per velocizzare il lavoro del cliente. Per questo la versione 18 di WinZip migliora l'interfaccia ribbon per la creazione in un solo click di file compressi da condividere ed introduce la possibilità di inserire più velocemente gli add-on con la funzione “WinZip Express Add-on”. Entrambe queste funzionalità riducono il numero di click necessari ed accelerano lo svolgimento del lavoro. Nel caso degli Add-on per WinZip Express, offriamo all'utente una singola, semplice interfaccia dove questo può effettuare le operazioni che effettua più comunemente con un solo click del mouse. Alla fine seguiamo le tendenze del settore, ma guidati dalle richieste dei clienti. Questa è una delle ragioni del perché siamo così aggressivi nel supportare i servizi cloud di storage.
B&C: WinZip non integra un benchmark, al contrario di WinRar e 7Zip. Per questa ragione i giornalisti, per testare le CPU, utilizzano i software vostri rivali. Non pensate che sia svantaggiosa questa mancanza dal punto di vista della visibilità?
JL: Assolutamente no. Come ho già riportato, abbiamo lavorato e stiamo lavorando sul nostro motore di compressione in collaborazione con i produttori di chip come AMD ed Intel, e se si dà un occhio ai benchmark sui siti principali, noi siamo costantemente in 1° o 2° posizione come prestazioni. Le recenti versioni di WinZip sono migliorate molto da questo punto di vista. Allo stesso tempo non vogliamo gettare tutte le nostre risorse in una futile gara, utile solo per dimostrare di essere 1 o 2 micro-secondi più veloci ogni gigabyte compresso rispetto ai concorrenti. Nella nostra visione delle cose, è molto più importante focalizzarsi sul software a 360°, offrendo così ai nostri clienti uno strumento più produttivo grazie alla possibilità di condividere, di convertire, di effettuare backup o velocizzare il lavoro.
B&C: WinZip 18 ha migliorato il supporto alla libreria OpenCL. Ci puoi spiegare che miglioramenti avete integrato? Questi miglioramenti sono sfruttabili anche dalle iGPU Intel?
JL: Abbiamo notato notevoli miglioramenti prestazionali con l'utilizzo di OpenCL (vedi oltre). Abbiamo adottato la libreria OpenCL per le CPU e le GPU sia di AMD sia di Intel, ed abbiamo lavorato a stretto contatto con loro per massimizzare le prestazioni. Si possono trovare alcuni benchmark riguardo il nostro supporto ad OpenCL sul blog di AMD, qui.
B&C: Si legge che WinZip supporterà l'HSA (Heterogeneous System Architecture). Ci puoi rivelare in anteprima qualche cosa a riguardo? In secondo luogo, utilizzerete CUDA in futuro?
JL: Stiamo lavorando sull'HSA proprio ora, quindi è troppo presto per fare qualche commento a riguardo, e per il momento non abbiamo nessun annuncio per CUDA.
B&C: WinZip è disponbile sia sul Play Store sia sull'AppStore, ma sembra che non stia incontrando un grosso successo. E' davvero essenziale un software di compressione professionale per questi terminali?
JL: Attualmente le app di WinZip stanno avendo un ottimo successo. Su iOS siamo già a sette milioni di download e manteniamo la prima e la seconda posizione nella categoria “software di compressione” sullo store di iTunes. Su Windows 8 WinZip è l'unica utility di compressione, e occupa la terza posizione nella categoria “Produttività” tra le app più scaricate. Siamo inoltre nella Top50 su Windows 8 tra tutte le app. La nostra app per Android è stata ben accettata con oltre un milione di download. Siamo orgogliosi di questi straordinari risultati. Ma la cosa più importante, grazie all'offerta per le maggiori piattaforme – Windows, Mac, Windows 8, iOS e Android – è che offriamo ai nostri clienti la possibilità di sfruttare tutto il potenziale di WinZip, senza limitazioni, sui propri sistemi operativi e terminali preferiti.
B&C: WinZip ha un gran numero di clienti importanti, come ad esempio l'FBI ed il Ministero della Difesa statunitense. Quanto è importante questo tipo di mercato, se lo mettiamo a confronto con il mercato casalingo e dei professionisti privati?
JL: Sebbene non possa effettuare dichiarazioni sugli specifici clienti, posso però dirvi che sia il mercato enterprise sia il mercato consumer sono molto importanti per noi.
B&C: Grazie Jacques, è stato un piacere poter parlare con te.
JL: La stessa cosa! Grazie a voi!
B&C: Hi Jacques, first of all, thank you for this interview. Can you explain to our readers what your position and roles are at WinZip Computing?
JL: Hello! I'm Director of Product Management and Marketing at WinZip. I work with the development team to identify software priorities, monitor technology trends and user requests, as well as work with our sales team to market WinZip.
B&C: WinZip was very popular some years ago, because of it was the progenitor of all file archiver and compressor software products. But today WinZip has a lot of contenders, like WinRar (shareware) and 7Zip (open source). Netscape Navigator, despite was the best browser, has been devastated by the freeware contenders, like Internet Explorer. What are you doing to remain competitive?
JL: Let me assure you that with more than a billion downloads, WinZip remains one of the software industry’s most popular applications. Every month, millions of people download WinZip on their favorite device or turn to our ZipSend and ZipShare services to easily and securely share and deliver information. A few years ago we realized that the reason for file zipping was changing. When WinZip started, people mainly used zip files to save space on their hard drives, which were expensive at the time. Today, the situation has changed dramatically since storage costs have dropped to practically nothing. Among our loyal customer base – primarily businesses accounts and mainstream, everyday consumers – more and more people are realizing that the greatest benefits of the zip format come when you’re sharing files. Smaller files, faster upload/download, compatible across platforms, unlimited size, the ability to batch together many files, and encryption for extra security make zip an ideal format for file sharing. So unlike other compression apps that tend to focus on freeware or areas of the fringes of the market, we’ve dramatically evolved WinZip from being a compression tool to what I'd argue is the most powerful and modern file sharing application available for business and everyday users. With one app, you can convert files on the fly, secure them quickly and easily, and share them regardless of size via email, social media, or the major cloud storage services. This provides a huge value to our users. Today, compression is just one of many features in WinZip. File sharing is now the core of the product – I invite you to try it for yourself!
B&C: What do you think about Microsoft decision to integrate a Zip compressor in Windows? Nero AG didn't agree the decision to integrate a burning utility, for example. By the way, did you ever think to make the Standard version a Freeware software?
JL: We're thrilled that Microsoft has added a zip compressor in Windows. That means more zip files for us to unzip! And since Zip capabilities in Windows are very limited – no support for large zips, no support for password protected zips, no support for split zips, no support for other compression formats, and most important, archaic file sharing features – that makes us more relevant than ever!
Regarding your freeware questions, we pack so much more value in Winzip than any other compression tool and offer a more productive file sharing experience (even outside the world of compression). From a business perspective, turning WinZip into freeware just doesn’t make sense. WinZip wins 4 and 5 star reviews, including sites like PC Mag (Editors’ Choice), CNET, and most importantly, from our own users on sites like Amazon. Our users realize that they get what they pay for. With WinZip, customers get a tremendous value that goes well beyond what shareware offers.
B&C: WinZip has a lot of features, like social networks file sharing and PDF document conversion. Have these features been integrated because of a customers request, or are these features a marketing choice (Facebook and Twitter are very popular)?
JL: Our software development priorities are driven primarily by a keen awareness that our number one purpose is to help people be more productive. As a result, our development priorities come from a variety of sources. First, we constantly monitor user requests for new features. For example, our scheduled Cloud Backup feature in WinZip Pro and our first version of WinZip Enterprise which will integrate with SharePoint and Amazon S3 were both inspired by customer requests. Second, we collaborate closely with chip manufacturers like Intel and AMD to constantly tweak the performance of our core engine to get better performance. Third, we’re always looking for ways to simplify user workflows. That's why version 18 combines the create/share ribbons and also introduces the new WinZip Express Add-ons. Both dramatically reduce click counts and accelerate task completion. In the case of the WinZip Express Add-ons, we’re offering users a single, simple dialog box where you can perform WinZip's most used sharing tasks at the click of the mouse. Finally, we track industry trends that indicate where our users are going. That's one of the reasons why we’ve been so aggressive in supporting cloud storage services.
B&C: WinZip doesn't integrate a built-in benchmark on the contrary of WinRar and 7Zip. So hardware reviewers used to utilize the rival software in their CPU reviews. Do you think that it's a great lack in the eyes of marketing?
JL: Absolutely not. As I mentioned, we’re always working on our compression performance in collaboration with chip vendors like AMD and Intel and if you look at the leading benchmarks from third-party sites, we consistently rank either 1st or 2nd in compression. Recent releases have also noticeably boosted our performance. At the same time, we don't want to put all our resources into the diminishing returns exercise of trying to squeeze 1 or 2 micro-seconds out of every gigabyte. In our view, it’s much more important to focus on the big picture – making our users more productive in their file conversion, sharing, backup, and collaboration tasks.
B&C: WinZip 18 has improved the OpenCL support. Can you tell us what kind of improvements have you integrated? Are these available by the Intel GPUs?
JL: We've seen significant performance improvements with OpenCL support (see below). We have adopted OpenCL for both AMD and Intel CPUs and GPUs and are looking at going even further with these hardware partners to maximize our performance. You can find some benchmarks regarding our OpenCL support in the AMD blog here.
B&C: Also, you said that WinZip will support the HSA (Heterogeneous System Architecture) program. Can you reveal in advance something about it? Will you support CUDA too?
JL: We're working on HSA right now so it's too early to make any comments and for the time being, we don't have any announcements regarding CUDA.
B&C: WinZip is available in the Play Store and in the AppStore, but seems to be not a success. Is it essential a professional compressor software in these mainstream mobile devices?
JL: Actually, our WinZip apps have been a very successful venture for us. On iOS, we’ve seen millions of downloads and have held the first and second position in "compression" in the iTunes store. With WinZip for Windows 8, we’re the only app in the compression category, we hold the third position in “Productivity” apps and we’re a top 50 Windows 8 app overall. Our Android app has been well received with more than a million downloads. We’re proud of these terrific results. Most importantly, with apps for every major platform – Windows, Mac, Windows 8, iOS and Android – we’re offering customers access to the power of WinZip across all their favorite devices and systems.
B&C: WinZip has a lot of powerful customers, like Federal Bureau of Investigation, Social Security Administration and Department of Defense. How important is this business/Government market compared with the mainstream one?
JL: While we don’t comment on specific clients, I can tell you that both our enterprise and consumer customers are very important to our business.
B&C: Thank you Jacques, it has been a pleasure talking with you.
JL: Same here! Thank you.