Sul blog ufficiale Microsoft Developer Network (MSDN) l'azienda di Redmond ha pubblicato un'immagine teaser sulla prossima versione delle proprie librerie grafiche DirectX. Si tratta delle DirectX 12, che svelerà il 20 marzo alla Game Developers Conference di San Francisco.
Il titolo della sessione sarà "DirectX Evolving Microsoft's Graphics Platform" con inizio previsto per le 10:00 (le 19:00 in Italia).
Difficile dire nello specifico cosa mostrerà Microsoft oltre ad elencare le caratteristiche delle nuove API. In base alle indiscrezioni che circolano online (tutte da verificare) l'hardware compatibile di AMD e Nvidia arriverà solo il prossimo anno. Probabilmente Microsoft utilizzerà le DirectX 12 come trampolino di lancio di Windows 9 (nuovo OS previsto per 2015) ma non possiamo escludere un eventuale "aggiornamento" per Windows 8.1 (quel che è sicuro è che Windows 7 non sarà supportato).
Per quanto riguarda il funzionamento in ambito gaming, seguendo le indicazioni fatte trapelare dalla stessa Microsoft nei giorni scorsi (supportate da un commento ufficiale di AMD) ci aspettiamo un approccio nuovo, o comunque importanti cambiamenti, per ridurre il gap con il metodo CTM (Closer To the Metal) utilizzato da AMD nelle API Mantle.
Da notare che per la prima volta oltre agli storici partner Microsoft (AMD, Intel e Nvidia) nello sviluppo delle nuove DirectX compare Qualcomm, che è il principale produttore dei SoC per Windows Phone.