Finora tutte le notizie circolate parlavano di un pacchetto di aggiornamenti o addirittura di un nuovo sistema operativo nascosto dietro il nome in codice  Windows Blue. Oggi abbiamo conferma definitiva che esso rappresenta il primo pacchetto di upgrade per Windows 8 e che sarà indicato ufficialmente come Windows 8.1.

La prima preview pubblica delle novità di Windows 8.1 sarà effettuata il 26 Giugno, in occasione della prossima Build developer conference di San Francisco. Ad affermarlo è il Windows product manager Tami Reller durante la passata JP Morgan Technology, Media & Telecom Conference di Boston. Reller aggiunge che il pacchetto risolverà tutti quei problemi evidenziati dai partner di Microsoft e dai consumatori nel corso degli ultimi mesi.

Ciò significa che probabilmente sarà reintegrato il tasto Start, sarà offerta la possibilità di avviare Windows 8.1 direttamente al desktop e, per WIndows RT, supportare al meglio anche tablet più piccoli, dotati di schermo da 7 pollici.

L'aggiornamento sarà poi reso disponibile più avanti nell'anno (verso Settembre). Gli utenti di Windows 8 e Windows RT lo riceveranno gratuitamente come semplice update da Windows Store.

1285-c293dd53 680 400