In questi giorni si sta parlando molto sull'indiscrezione trapelata da un forum russo, e riportata dai principali siti di gaming, riguardante le prestazioni di The Witcher 3 su PC e console next-gen.
Secondo questa misteriosa fonte (che afferma di essere molto vicina allo sviluppatore CD Projekt RED) l'attuale versione alpha di The Witcher 3 gira a circa 35~45 fps con risoluzione di 1080p e filtro MSAA a 8x su di un potente PC munito di scheda grafica GeForce GTX 780 Ti, mentre su entrambe le console il frame-rate è bloccato a 30 fps con risoluzione di 900p per la PS4 e 720p per la XB1.
Il sito Gamespot ha contattato direttamente CDPR e chiesto un commento a riguardo:
It's just a rumor and we are not commenting on rumors. As soon as we will be ready to announce Spec we will let you know.
Noi non abbiamo riportato l'indiscrezione perchè insospettiti non tanto dalle presunte prestazioni (le quali, considerando che mancano DIECI mesi all'uscita del gioco, possono anche essere prese per buone) ma dalle successive dichiarazioni della fonte stessa che parla di qualità finale che su PS4 e XB1 sarà simile alla controparte PC ma con tutti i dettagli al minimo. Ci è sembrato subito un controsenso, visto che CDPR ha sempre affermanto che non ci saranno compromessi visivi e ha rinviato il gioco a febbraio 2015 proprio perchè intende mantenere la promessa di rilasciare il titolo con una qualità grafica elevata anche sulle due console di Sony e Microsoft (per la cronaca: qualità elevata è diverso da risoluzione elevata, Ndr)
Sappiamo che in questo momento ci sono alcuni problemi con The Witcher 3 e che il gioco sarà uno dei primi titoli che metterà realmente alla frusta la PS4 e la XB1 ma la serietà del team di sviluppatori polacchi non è in discussione, così come la loro bravura con la programmazione.
(Screenshot "in-engine" di The Witcher 3, il dettaglio grafico raggiunto grazie al RED Engine 3 è impressionante!)