GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, produttore leader di schede madri, schede grafiche e soluzioni hardware, ha annunciato oggi l'evolutivo SSD AORUS Gen4 7300, ovvero l'SSD PCIe 4.0 aggiornato con velocità di lettura fino a 7300 MB/s. Potenziato dal controller PCIe 4.0 con flash NAND 3D-TLC avanzato, offre prestazioni superiori rispetto all'SSD PCIe 4.0 NVMe della generazione precedente.

L'SSD AORUS Gen4 7300 con interfaccia M.2 2280 è disponibile in due varianti di capacità di 2 TB e 1 TB, insieme a un esclusivo design con SSD e dissipatore di calore separati per offrire soluzioni termiche più flessibili. Nel frattempo, l'esclusiva piattaforma di gestione del software GCC (GIGABYTE Control Center) fornisce la panoramica istantanea dello stato SSD per operazioni di archiviazione ottimali con prestazioni elevate.

AORUS Gen4 7300 SSD 2TB

L'SSD AORUS Gen4 7300 equipaggia il controller a 8 canali Phison E18, che offre agli utenti la massima velocità di accesso casuale, nonché il design della cache SLC e flash NAND 3D-TLC ad alta velocità che porta il PCIe 4.0 in pieno gioco. Sotto test reali, l'unità SSD AORUS Gen4 7300 può raggiungere velocità di lettura fino a 7300 MB/s e una velocità di scrittura fino a 6850 MB/s, una velocità superiore a quella della precedente generazione di SSD PCIe 4.0 NVMe, due volte superiore a quella degli SSD PCIe 3.0 e fino a 13 volte superiore a quella degli SSD SATA. Potenziato dall'architettura multi-core del controller E18, l'SSD AORUS Gen4 7300 migliora il multitasking IA per ridurre il collo di bottiglia delle prestazioni del sistema e supporta con prestazioni estreme creatori di contenuti e giocatori.

Normalmente l'SSD ad alta velocità genera calore che si traduce in throttling durante il funzionamento a piena velocità, il che limita la velocità di trasferimento. Per evitare possibili throttling, la maggior parte delle schede madri e degli SSD sono dotati di heatsink per dissipare il calore dell'SSD. L'SSD AORUS Gen4 7300 adotta un design unico di SSD e dissipatore di calore a copertura totale separati, che consente agli utenti di scegliere il dissipatore integrato sulle loro schede madri o il dissipatore dell'SSD AORUS Gen4 7300 in linea con le loro esigenze. Ciò consente una configurazione termica più flessibile sia per l'installazione del sistema PC che per l'espansione della capacità di PS5.

“Con la rapida evoluzione del processo dei semiconduttori, la velocità di trasferimento dell'SSD PCIe 4.0 è passata da 5000 MB/s a 7300 MB/s e oltre, il che avvantaggia notevolmente gli utenti che necessitano delle prestazioni di archiviazione e desiderano evitare il collo di bottiglia delle prestazioni del sistema“ ha detto Jackson Hsu, Direttore della Divisione Sviluppo Prodotto GIGABYTE Channel Solutions. “GIGABYTE si è impegnata sui prodotti SSD negli ultimi anni e le spedizioni hanno raggiunto la top 10 globale con la crescita dei prodotti a marchio proprio. Migliorata dall'evoluzione della tecnologia, la velocità di lettura di GIGABYTE PCIe 4.0 SSD aumenta da 5000 MB/s, 7000 MB/s a 7300 MB/s con AORUS Gen4 7300 SSD per prestazioni di archiviazione straordinarie. Inoltre, il design flessibile di una soluzione termica auto-pianificata per gli utenti riduce le possibilità di throttling e migliora notevolmente le prestazioni del sistema".

AORUS Gen4 7300 SSD supporta schede madri con interfaccia PCIe 4.0 NVMe M.2. Per rilasciare le straordinarie prestazioni della velocità di lettura di 7300 MB/s, le più recenti schede madri AMD, in particolare le schede madri GIGABYTE, sono altamente raccomandate. Con la regolazione professionale di GIGABYTE, verifica completa e miglioramento del software, le schede madri GIGABYTE offrono maggiore stabilità con prestazioni superiori, rappresentando la scelta migliore per gli utenti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ufficiale di GIGABYTE: https://www.gigabyte.com/it/SSD/Gen-4