GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, porta prestazioni e stile estremi al livello successivo con la sua nuova scheda madre in edizione limitata Z390 AORUS XTREME WATERFORCE. Con il conteggio delle fasi VRM più elevato di qualsiasi scheda madre Z390, questa scheda abbina un power design a 16-fasi con IR completamente digitale con soluzioni termiche avanzate, per prestazioni di overclock ottimizzate su processori 8-core Intel Core i9 9900K.

Z390 AORUS XTREME WATERFORCE integra un monoblocco all-in-one di ultima generazione per il raffreddamento estremo di CPU, VRM, PCH, e SSD M.2, mentre sfoggia un’estetica assolutamente straordinaria con il rivestimento in acrilico ed RGB digitale con effetti a doppia illuminazione incorporati. Gaming ready, Z390 AORUS XTREME WATERFORCE mantiene tutte le caratteristiche high-end di Z390 AORUS XTREME come audio HI-FI, I/O ricco di funzionalità, connettori dual Type-C ThunderBolt 3, AQUANTIA LAN, e molto altro, aggiungendo gestione termica e di potenza avanzate per offrire prestazioni e raffreddamento estremi.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE

Il nuovo processore Intel Core i9-9900K a 8 core è costruito su architettura 14nm e progettato per socket LGA 1151. Le attuali schede madri GIGABYTE serie Z/B/H 300 hanno la migliore compatibilità con i nuovi processori e sono ottimizzate per sbloccare le loro prestazioni, soprattutto in fase di overclocking. Z390 AORUS XTREME Waterforce adotta alimentazione a 16 fasi, un power design digitale e connettori di alimentazione a pin solidi per un’erogazione di potenza efficiente, in modo che il calore in eccesso non degradi le prestazioni della CPU.

Il design delle fasi di corrente non solo equilibra il carico su ciascuna fase in maniera più efficace, ma riduce anche la frequenza operativa del controller VRM, riducendo al minimo la potenza e la generazione di calore dal modulo di alimentazione per una migliore efficienza energetica e durata del sistema. L'esclusivo PCB 2X Copper di GIGABYTE fornisce percorsi di tracciamento della potenza adeguati tra i componenti essenziali, consentendo una maggiore gestione rispetto ai carichi di alimentazione normali. Inoltre, il design rimuove anche il calore in eccesso dall'area di erogazione della potenza della CPU generata dall'aumento del carico di energia durante l'overclocking.      

Facendo un ulteriore passo avanti dai dissipatori VRM di tipo “finned heatsink” sulle schede madri di fascia alta, Z390 AORUS XTREME WATERFORCE utilizza un design con monoblocco esteso per una dissipazione di calore supplementare non solo per la zona VRM ma anche per processore, chipset, ed SSD M.2, per un raffreddamento più completo rispetto alle ventole standard o ad altri tipi di raffreddamento a liquido. Z390 AORUS XTREME WATERFORCE aggiunge un thermal pad LAIRD da 1.5mm di spessore per aumentare il contatto tra VRM e monoblocco, rafforzando ulteriormente la dissipazione del calore e mitigando il surriscaldamento derivante da carichi di lavoro pesanti.

Come soluzione di sicurezza, Z390 AORUS XTREME WATERFORCE dispone di un sistema integrato di rilevamento delle perdite di liquido, pertanto il meccanismo di protezione si attiverà immediatamente in caso il sistema rilevi eventuali liquidi refrigeranti sul monoblocco, per impedire che le perdite influiscano su prestazioni e componenti del sistema. Inoltre, il backplate di GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE dissipa il calore dai componenti sul retro del PCB e lo trasferisce ai dissipatori, fornendo al tempo stesso rigidità e robustezza per una maggiore durata. Il design del backplate inoltre evita sia problemi di bending che i fastidiosi tagli alle dita dovuti ai componenti più affilati.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE detail

Lo shield della parte I/O non solo aggiunge stile al design ma offre anche protezione per le porte USB 3.1 Gen2, Ethernet, jack audio, e porte di espansione. I pulsanti Power e BIOS (Clear CMOS) sono inclusi per comodità e facile risoluzione dei problemi. Anche la gestione dei cavi è un gioco da ragazzi con i connettori di alimentazione 24-pin ad angolo retto di tipo solid-pin di Z390 AORUS XTREME WATERFORCE. I connettori ad angolo retto consentono una facile installazione in quanto i cavi di alimentazione possono essere nascosti più facilmente ed il loro posizionamento non ostacola il flusso d’aria verso la scheda. La schermatura metallica sui connettori di alimentazione conferisce una durata extra, e previene danni da usura dovuti ad inserimento e rimozioni ripetute dei cavi.

Z390 AORUS XTREME WATERFORCE include la funzionalità OC Touch per facilitare l’overclocking del processore IntelCore i9-9900K. Con OC Touch, è possibile eseguire regolazioni incrementali di 1 MHz o 0.1 MHz alle frequenze BLCK e le regolazioni possono essere applicate senza riavviare il sistema indipendentemente dal fatto che l’utente si trovi nella schermata del BIOS, utilizzando DOS o Windows. Ottimizzare le prestazioni del PC e trovare la frequenza più alta per il proprio processore non è mai stato così facile. L’esclusivo pulsante OC può caricare configurazioni preimpostate in modo che gli overclocker meno esperti possano effettuare l’overclock in determinati range. La funzione OC Touch aiuta anche a capire quali sono le impostazioni migliori per il proprio processore. Il modulo integrato di misurazione della tensione mantiene informati sul voltaggio di ciascun componente, rendendo l’overclocking più semplice per gli utenti.

Z390 AORUS XTREME WATERFORCE dispone di 3 set di slot PCIe integrati con supporto per configurazioni multi-grafica 2-Way SLI e 3-Way CrossFire, in modo che i giocatori possano godere di prestazioni 3D e rendering eccellenti dalle loro schede grafiche high-end. L’armatura PCIe di tipo Ultra-Durable aggiunge ulteriore rigidità agli slot PCIe così che gli slot possano sopportare meglio schede grafiche pesanti senza piegarsi. Lo slot PEG di tipo solid-pin funge da fonte di energia ausiliaria per gli slot PCIe, per un’alimentazione più stabile e adeguata. Inoltre, i 3 set di slot PCIe Gen3 x4, SATA e M.2 sono tutti raffreddati dal monoblocco, che offre numerosi vantaggi di raffreddamento per gli utenti che utilizzano array RAID 0/1 o RAID 5 per prestazioni e integrità dei dati migliorate, oltre ad evitare il thermal throttling sui propri SSD NVMe M.2 ad alta velocità.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE include AQUANTIA 10 Gigabit Ethernet e Intel Gigabit Ethernet, ma offre anche i vantaggi di WIFI super veloce di Intel CNVi 802.11ac 160MHz 2x2 WIFI. Con una potenza di segnale doppia rispetto ai tradizionali modelli di antenne, la nuova antenna 4dBi supporta anche frequenze WIFI a 2,4 GHz e 5GHz per una maggiore versatilità. La tecnologia Smart Antenna e la base magnetica insieme al design a doppia antenna consentono di installare il dispositivo su superfici magnetiche in modo che si possano cercare segnali WIFI da diverse angolazioni. Gli utenti saranno in grado di sfruttare appieno l’incredibile flessibilità di connettività di rete offerta dalla scheda madre.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE back IO

Creata per le performance e per offrire connettività ad alta velocità, GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE include anche due set di USB Type-C Thunderbolt, che supportano le specifiche native di USB 3.1 Gen 2 e offrono velocità di trasmissione dati di 40Gbps. È inoltre possibile collegare in daisy-chain 6 dispositivi + 1 display su una singola connessione, per trasferimento dati ad alta velocità e risoluzione ad alta definizione. Su Z390 AORUS XTREME WATERFORCE ritorna anche l’audio di qualità professionale. Con codec audio ALC1220-VB high-SNR, ESS SABRE DAC e condensatori audio da studio, la scheda offre agli utenti un’incredibile qualità del suono. Le linee audio del canale laterale sinistro e destro vengono elaborate separatamente, e l’inclusione di OP AMP TI Burr-Brown di alta qualità pulisce l’audio per un suono più chiaro e coinvolgente. Che sia per gaming, contenuti multimediali o streaming, gli utenti noteranno la differenza tra l’audio proveniente da un normale sistema e l’audio ad alta fedeltà di un sistema HI-FI.

Z390 AORUS XTREME WATERFORCE include l’apprezzata funzionalità RGB Fusion aggiungendo nuove funzionalità a questa tecnologia di illuminazione in costante evoluzione. Dotata di LED digitali incorporati, la tecnologia RGB Fusion supporta anche strisce LED esterne, che consentono agli utenti di personalizzare i propri sistemi con ancora più opzioni di illuminazione. La scheda madre presenta una zona di illuminazione LED che evidenzia la parte laterale e posteriore per un tocco RGB più tenue e raffinato. L’RGB digitale sul monoblocco offre effetti di doppia illuminazione incorporatil, illuminando il percorso del liquido tra le diverse zone di raffreddamento sulla scheda, per un look d’effetto che può essere ulteriormente personalizzato dall’utente. RGB Fusion App permette di controllare schemi e modalità di illuminazione e di sincronizzarli con le periferiche, così da infondere il proprio stile su un sistema completamente personalizzato. Inoltre, AORUS RGB Fan Commander è incluso e consente agli utenti di controllare le modalità di illuminazione e velocità delle ventole dei dispositivi esterni. Con supporto fino a un massimo di 8 dispositivi di ventilazione, 8 strisce di illuminazione digitale e 8 set di LED RGB, gli utenti posso godere al massimo di tutte le funzionalità di RGB Fusion.

L’esclusiva tecnologia di controllo intelligente delle ventole GIGABYTE Smart Fan 5 abbinata a Fan Stop è perfetta per setup raffreddati a liquido. L’avanzata tecnologia di raffreddamento riduce le temperature su tutta la scheda e indesiderati rumori delle ventole. Risparmiando energia e limitando il rumore delle ventole, Smart Fan 5 offre agli utenti un perfetto equilibrio di silenziosità e raffreddamento. Il controllo intelligente delle ventole di Smart Fan 5 monitora le temperature della GPU così che gli utenti possano tenere le temperature sotto controllo durante il gioco, prevenendo il surriscaldamento della GPU.

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME WATERFORCE offre una vasta gamma di funzionalità attraverso l’implementazione delle tecnologie menzionate. Con component Ultra-Durable, condensatori solidi, power design digitale e controllo intelligente delle ventole, queste schede madri sono sia a risparmio energetico che rispettose dell’ambiente, offrendo prestazioni e durata che gli utenti si aspettano dal marchio AORUS. Per maggiori informazioni, visitare il sito web ufficiale AORUS: https://www.aorus.com/Z390-AORUS-XTREME-WATERFORCE-rev-10