Con il CES 2023 finalmente entrato nel vivo, NVIDIA annuncia una serie di novità per i giocatori e per i creator. Tra queste, la serie GeForce RTX 40 per i laptop, che include per la prima volta una GPU di classe 90, le GPU GeForce RTX 4070 Ti per i desktop, l'arrivo di GeForce RTX 4080 in GeForce NOW e nuovi giochi con il supporto delle tecnologie più all’avanguardia, il DLSS 3 e il ray-tracing.

L’architettura Ada Lovelace di NVIDIA supera la barriera dell'efficienza energetica e potenzia oltre 170 laptop per i gamer e per le menti più creative

In occasione del CES, NVIDIA ha annunciato i nuovi laptop GeForce RTX Serie 40. Grazie all'architettura ultra-efficiente delle GPU Ada Lovelace, che offre il più grande salto generazionale di NVIDIA in termini di prestazioni ed efficienza energetica, le GPU GeForce RTX Serie 40 saranno presenti in oltre 170 laptop dei principali produttori.

I nuovi laptop GeForce RTX Serie 40 sono fino a tre volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente e portano per la prima volta sui laptop l'architettura Ada, il DLSS 3 di NVIDIA e le tecnologie Max-Q di quinta generazione. Per i giocatori, i laptop della serie RTX 40 offrono prestazioni fino a 4 volte superiori in giochi AAA come Cyberpunk 2077, mentre per i creator offrono un'accelerazione rapidissima per le applicazioni esclusive di NVIDIA Studio come Omniverse e le migliori applicazioni creative come Blender.

La nuova gamma di GPU per i laptop include le GeForce RTX 4080, 4070, 4060 e 4050 e, per la prima volta in assoluto sui laptop, anche la GPU RTX 4090.

L'architettura Ada ha permesso di creare una nuovissima serie di laptop perfetti per gli appassionati, i più veloci al mondo. I laptop di punta della serie RTX 40, alimentati dalle GPU GeForce RTX 4080 e 4090, partono da 1.999 dollari e saranno disponibili a partire dall'8 febbraio.

I nuovi laptop con RTX 4070, 4060 e 4050 sono più veloci del modello di punta della precedente generazione, consumando un terzo rispetto alle GPU della precedente generazione. I laptop RTX 4050/60/70 partono da 999 dollari e saranno disponibili dal 22 febbraio. 

La nuova GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti fornisce la potenza e l'efficienza dell'architettura Ada di NVIDIA a 799 dollari

La nuova GPU GeForce RTX 4070 Ti è fino a 3 volte più veloce della GeForce RTX 3090 Ti, consumando quasi la metà, grazie alle innovazioni dell'architettura Ada Lovelace e del DLSS 3. La GeForce RTX 4070 Ti è perfetta per i giocatori PC che vogliono sfruttare al massimo i monitor 1440p ad alta frequenza di aggiornamento, ampiamente disponibili a prezzi eccezionali, e per gli editor video che vogliono ridurre i tempi di rendering con i doppi encoder AV1.

Per gli utenti dotati di una GeForce GTX 1080 Ti o di una GeForce RTX 2080, la GeForce RTX 4070 Ti offre un aggiornamento straordinario. In combinazione con la tecnologia DLSS 3, la GeForce RTX 4070 Ti offre un incredibile upgrade delle prestazioni di 12x rispetto alla leggendaria GeForce GTX 1080 Ti.

Le schede personalizzate dai partner NVIDIA AIC saranno disponibili dal 5 gennaio 2023, a partire da 799 dollari. Non esiste una versione Founders Edition per questa GPU.

Continua spedita l’adozione del DLSS: 50 giochi con DLSS 3 rilasciati e in arrivo, oltre 250 giochi con DLSS e app creative disponibili da subito!

Il DLSS di NVIDIA, potenziato dall'AI, continua a stabilire lo standard per le tecnologie di super risoluzione. Il DLSS utilizza l'intelligenza artificiale e i Tensor Core di GeForce RTX per aumentare la velocità dei fotogrammi mantenendo un'ottima qualità delle immagini. Rilasciato a ottobre, il DLSS 3 aggiunge la nuova tecnologia Frame Generation che consente di aumentare le prestazioni del DLSS fino a 4 volte rispetto al rendering nativo.

Il DLSS 3 è già disponibile in 17 giochi, e altri 33 giochi e app stanno per adottarlo. Inoltre, gli utenti di GeForce RTX possono ora abilitare gli incrementi di prestazioni AI del DLSS in oltre 250 giochi e app creative.

Ecco i nuovi giochi con DLSS annunciati al CES 2023:

DLSS 3

  • Marvel’s Midnight Sun (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • The Day Before (in arrivo quest'anno con il ray tracing e DLSS 3)
  • THRONE AND LIBERTY (lancio con DLSS 3)
  • Witchfire (verrà lanciato nel corso dell'anno con il DLSS 3)
  • Atomic Heart (lancio previsto per il 21 febbraio con DLSS 3)
  • Warhaven (in arrivo con il DLSS 3)
  • Dakar Desert Rally (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • The Cycle: Frontier (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • Conqueror’s Blade (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • Tower of Fantasy (aggiornamento DLSS 3 ad aprile)
  • ILL Space (lancio dell'accesso anticipato nel corso dell'anno con ray tracing e DLSS 3) 

DLSS 2

  • Dead Space (lancio previsto per il 27 gennaio)
  • Judgment (disponibile ora)
  • Lost Judgment (disponibile ora)

NVIDIA porta le GPU RTX 4080 su GeForce NOW!

GeForce NOW sta crescendo senza freni, e offre ora un’esperienza da gaming incredibile grazie alla GeForce RTX 4080 su miliardi di dispositivi - disponibili esclusivamente per i membri con il nuovo abbonamento Ultimate ad alte prestazioni.

Grazie all'architettura Ada Lovelace di NVIDIA, i SuperPOD aggiornati di GeForce NOW RTX 4080 offriranno oltre 64 teraflop di potenza grafica a un singolo utente, più di cinque volte quella di una Xbox Series X e quasi 1,75 volte quella dei SuperPOD di precedente generazione.

L'abbonamento GeForce NOW Ultimate alza ancora di più il livello del cloud gaming, avvicinandolo più che mai a un'esperienza di gioco locale. Grazie alle prestazioni di GeForce RTX 4080, i membri Ultimate saranno i primi a sperimentare il vero gaming su PC su quasi tutti i dispositivi, con streaming a 240 fotogrammi al secondo dal cloud con ray-tracing e DLSS 3, in giochi di successo come Portal con RTX. Con l'aggiunta di NVIDIA Reflex, GeForce NOW raggiunge una latenza click-to-pixel inferiore a 40 millisecondi - un'altra novità assoluta nel cloud gaming.

L'iscrizione a GeForce NOW Ultimate è disponibile a partire da oggi per i nuovi utenti, alla tariffa attuale di 19,99 dollari al mese o a 99,99 dollari per sei mesi. Gli account dei membri con abbonamento GeForce RTX 3080 sono già stati convertiti alla nuova membership allo stesso prezzo. Lo streaming aggiornato delle prestazioni di GeForce RTX 4080 dai nuovi SuperPOD sarà disponibile in Nord America e in Europa a partire dalla fine del mese, con un rollout continuo nei mesi successivi.