Come abbiamo già avuto modo di riportare, il prezzo delle memorie DDR3 è cresciuto esponenzialmente negli ultimi quattro mesi, grazie soprattutto alla politica di Samsung e Hynix, le quali hanno deciso di diminuire drasticamente l'offerta a fronte di una domanda costante.

Questo, per la sempreverde legge di mercato della Domanda/Offerta, ha permesso di far innalzare nuovamente il prezzo delle Dram, così che le varie aziende impegnate nella produzione potessero tornare in attivo, almeno in tale settore.

Ieri la prestigiosa società di ricerca TrendForce, come scrive il quotidiano cinese China Post, ha aggiustato il tiro riguardo il futuro incremento dei prezzi, e a quanto pare le notizie non sono per nulla buone, almeno per noi consumatori. Nel secondo trimestre del 2013 i prezzi delle Dram, infatti, dovrebbero aumentare di circa il 30%.  

Una sorte migliore toccherà alle NAND Flash. Le NAND di piccolo taglio dovrebbero mantenersi stabili come prezzo, mentre quelle di taglio maggiore, utilizzate per gli SSD da 240GB o di taglio superiore, dovrebbero subire una lieve diminuzione di prezzo.