Proprio come suggerito dal nome, Batman Arkham Origins è un prequel dei precedenti due capitoli, nel quale vestiremo i panni di Bruce Wayne alle prese con una Gotham City in balia dei criminali, durante la notte di una vigilia di Natale decisamente movimentata.
La realizzazzione di questo nuovo capitolo ispirato all'omonimo supereroe appartenente ai fumetti della DC Comic è opera dello studio Warner Bros. Games Montreal; i precedenti capitoli invece, ossia Arkham Asylum nel 2009 ed Arkham City nel 2011, sono stati realizzati da Rocksteady Studios.
La Warner Bros. Games Montreal, con sede nell'omonima città del Quebec - Canada, è stata fondata nel 2010; i suoi precenti lavori si contanto sulla punta delle dita di una mano monca. Oltre al videogame che andremo a recensire oggi, questo studio ha infatti prodotto unicamente la versione per Wii U di Batman Arkham City e Lego Legends of Chima Online.
Annunciato durante la metà di Aprile, Batman Arkham Origins è disponibile negli store fisici ed anche su piattaforma Steam dal 25 di Ottobre, per Wii U, PS3 e Xbox 360 al prezzo di 59,99€ ed infine per PC Windows al prezzo di 49,99€; al momento è previsto il DLC Season Pass, il quale per 18,99€ arricchisce il gioco con nuove mappe sfida, due pacchetti di skin ed una nuova campagna storia (verranno sbloccante anche due skin esclusive: "Batman™ Gotham by Gaslight e Batman™ Nel giorno più splendente")
Requisiti hardware e qualità grafica:
Come ogni titolo multipiattaforma, i requisiti hardware necessari per farlo funzionare con impostazioni grafiche al minimo sono alla portata di tutti; in questo caso l'esperienza di gioco sarà di poco migliore a quella ottenuta tramite le attuali console, specie se si utilizza una risoluzione maggiore al classico formato 720p.
Fortunatamente, al pari dei precedenti capitoli, la versione PC di questo videogame potrà beneficiare di una qualità grafica di gran lunga superiore a quella offerta dalle console.
Il motore grafico utilizzato per questo gioco è l'ormai collaudato Unreal Engine sviluppato da Epic Games, per la precisione la versione 3 con l'aggiunta di antialiasing TXAA e PhysX per le schede video GeForce, Tessellation avanzata in DirectX 11, texture in alta definizione, soft shadows e occlusione ambientale.
La qualità grafica è senza dubbio al top e difficilmente si può trovare di meglio, almeno nei titoli appartenenti allo stesso genere; non bisogna dimenticare che anche i precedenti capitoli offrono un'esperienza visiva simile e comunque superiore alla media.
Il risultato ottenuto regala una atmosfera decisamente coinvolgente. Il costume del nostro supereroe risulta estremamente dettagliato come ogni altro piccolo particolare che i nostri occhi riusciranno a catturare.
Il breve gameplay visibile qui sopra da noi registrato dimostra l'effettiva bontà ottenuta grazie all'attivazione della tecnologia PhysX che, a patto di avere una GPU Nvidia dotata di una buona capacità di elaborazione, riesce a fornire particolari effetti - senza dubbio non indispendabili - che migliorano la già ben realizzata atmosfera di gioco.
Ad esempio, saranno presenti fogli di carta che si muoveranno e accartocceranno secondo una fisica reale, un effetto della neve sia posata per terra che in caduta simile al vero ed un effetto volumetrico del fumo che se attraversato viene effettivamente spostato.
Configurazione di prova e prime impressioni:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows mediante due diverse configurazioni, una di fascia Economica ed una di fascia Performance.
Sistema di prova |
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Configurazione | Fascia ECONOMICA | Fascia PERFORMACE |
Scheda madre | MSI 870 Fuzion | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Phenom II X2-560 @3,3GHz | AMD FX 8120 @3,6GHz |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire HD 7950 Boost 3GBD5 @925/5000 MHz |
Driver | GeForce 331.65 WQHL | Catalyst 13.11 Beta 7 |
Memorie | 4GB DDR3 @1333MHz | 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | Hitachi 320GB SATA2 |
Alimentatore | BeQuiet Dark Power Pro 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 7 Ultimate 64-bit | Windows 7 Ultimate 64-bit |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
La configurazione Economica, considerando il suo attuale valore di mercato, si comporta egregiamente durante l'esecuzione dei benchmark.
Con impostazioni grafiche settate al massimo e risoluzione 1680x1050 Pixel è stata capace di ottenere ben 59FPS medi; nel caso si volesse utilizzare il pesante Multi-Sample Antialiasing 8X gli FPS medi scendono a 35, un valore tutto sommato accettabile.
Inoltre, essendo dotata di una GPU Nvidia, abbiamo deciso di testarla con l'effetto PhysX attivo, utilizzando le medesime impostazioni precedenti e senza Antialiasing, ottenendo 34FPS medi; diverso discorso quando viene contemporaneamente attivato il MSAA 8x, dato che gli FPS medi scendono a 24 e risultando così "ingiocabile".
• FPS minimi • FPS medi • FPS massimi
• Clicca qui per conoscere i settaggi grafici consigliati da NVIDIA •
La configurazione di fascia Performance invece è stata capace di ottenere in tutte le condizioni alla risoluzione 1920x1080 Pixel, con o senza MSAA 8x attivo, una media superiore a 60FPS; un risultato niente male, specie considerando la qualità grafica offerta da questo titolo.
Giusto per curiosità abbiamo deciso di aumentare le frequenze operative della nostra HD 7950 Boost fino ad ottenere 1100MHz sul core e 5500MHz sulle memorie*, senza modificarne i voltaggi ma solo impostando il Powertune su +20%; il risultato ottenuto nel testo con MSAA 8X attivo è pari a 71FPS medi, un incremento percentuale gratuito delle prestazioni pari al 12,7%.
• FPS minimi • FPS medi • FPS massimi
*tale valore non rappresenta il limite massimo di OC della GPU.
La trama ed il multiplayer:
Avevamo già anticipato nella prima pagina di questa recensione come in questo nuovo capitolo vestiremo i panni di un Bruce Wayne ancora giovane, sempre rispetto ai titoli precedenti, che si troverà ad affrontare la vigilia di Natale più lunga e complicata della sua vita.
Com'è giusto che sia non possiamo dirvi nulla su come andrà a finire se non che ben 8 killer professionisti di varia natura, assoldati da "Maschera Nera", tenteranno in tutti i modi di farci fuori per poter conquistare la cospicua somma di 50 milioni di dollari.
La trama principale risulta semplice e lineare ma alquanto interessante e piena di colpi di scena, si parla di circa 20 ore di gioco, ed insieme a piccole missioni secondarie ed enigmi da risolvere si svolgerà in una innevata Gotham City, scenario principale di questo titolo "free-roaming".
(identikit completo di ogni killer)
Alle volte però, per quanto sia più estesa rispetto a quanto visto in Batman Arkham City, la città soffre spesso di una scarsa vitalità perchè occupata esclusivamente dai soliti noti (criminali e polizziotti corrotti); in alcuni punti è inoltre "ripetitiva".
Ovviamente il nostro supereroe avrà dalla sua parte una moltitudine di gadget, alcuni indispensabili, il sempre fedele maggiordomo Alfred e la sua profonda conoscenza di ben 127 stili di combattimento delle arti marziali, quest'ultimi catturati tramite la tecnologia motion-capure.
Passiamo alla modalità multiplayer la quale, denominata in Italiano "Predatore Invisibile Online", prevede una unica modalità dove vengono coinvolti 8 giocatori che si affronteranno i 4 scenari diversi; ovviamente vi è alla base un sistema di accumulo dell'esperienza che gradualmente ci permetterà di modificare a nostro piacimento la dotazione di accessori e l'abbigliamento.
L'innovazione sotto questo punto di vista è che, sebbene si possa subito pensare al canonico 4vs4, in questo caso vi sarà una sfida del tipo 3vs3vs2; in poche parole, una squadra da due giocatori che vestiranno i panni di Batman e Robin dovrà prevalere su due squadre da tre giocatori, capitanate da Jocker o Bane con i vari scagnozzi al seguito, o viceversa.
Quasi come un Déjà vu:
Come abbiamo potuto leggere nelle pagine precedenti, Batman Arkham Origins si presenta come un ottimo titolo, al pari dei precedenti, soprattutto per la qualità grafica che è in grado di offrire su PC, eppure non è comunque esente da ombre.
Per quanto sia un nuovo capitolo, se per un solo istante non si tiene conto della trama ma ci si impegna in un combattimento, può sembrare che si stia giocando il titolo precedente.
Batman Arkham Origins infatti non aggiunge nulla di nuovo a livello di esperienza di gioco.
Per chi è disposto a spendere 50€, nel caso della versione PC, questo gioco offrirà solo una nuova storia, seppur ben realizzata e condita da qualche piccola novità di contorno come il multiplayer 3vs3vs2; sarà pur vero che "squadra che vince non si cambia" ma, a mio parere, in questo caso si è esagerato. Qualcuno ha detto Battlefield 4?? ;D
Un altra cosa che non ha assolutamente portato benefici a questo videogame, anzi tutto il contrario, è la presenza di continui e spesso fastidiosi bug che talvolta rendono impossibile il proseguire la modalità single player oltre un determinato punto, a meno di non ricorrere a momentanei escamotage ideati dalla community.
Proprio per questi motivi si può compredere come a soli due giorni dall'uscita ufficiale la key originale di suddetto gioco la si poteva acquistare, ovviamente dalle più in voga piattaforme di digital delivery, per poco più di 15€.
Pro
- Gameplay solido e coinvolgente
- Discreta ed abbastanza longeva trama principale
- Ottima qualità grafica
- Discreto doppiaggio Italiano
Contro
- Sembra di giocare al capitolo precedente ma in una città più grande
- Numerosi bug, spesso gravi, tra i quali alcuni rimangono ancora irrisolti nonostante le patch rilasciate
- Modalità multiplayer solo apprezzabile
Il voto di Bits and Chips