Pagine

Coolermaster ci delizia con un prodotto che unisce un eccellente livello di personalizzazione a prestazioni tipiche dei vari top di gamma nel segmento di riferimento: si chiama MasterKeys Pro, ed è la prima tastiera di questo produttore ad offrire un sistema di retroilluminazione RGB Led per singolo tasto (per i non addetti ai lavori, i colori possono essere scelti e rappresentati contemporaneamente da una tavolozza di ben 16,7 milioni). E' disponibile in due versioni, con e senza tastierino numerico, per adattarsi ad ogni esigenza di peso e spazio.

IMG 1653

Migliorare il best buy del momento? E' quello che ci siamo chiesti un pò tutti qui in redazione quando ci è stato proposto di recensire MasterKeys Pro, tastiera meccanica basata sui famosi microinterruttori Cherry MX e retroilluminazione RGB Led: eravamo reduci, infatti, dall'ottima esperienza con Quickfire XTi, prodotto che occupa la parte alta del listino Coolermaster e che soddisfa appieno le nostre esigenze in termini di ergonomia, costruzione e retroilluminazione. Davvero, non potevamo immaginare cosa stesse li ad attenderci.

Image2

MasterKeys Pro sfoggia un design apparentemente invariato rispetto al predecessore, con la sola gradazione del rivestimento esterno a cambiare. Le differenze vanno cercate all'interno: questo modello è dotato di un moderno cervello ARM Cortex M8 a 72 MHz che, accoppiato al software CM MasterKeys, gestisce l'intera cascata luminosa, le funzioni intelligenti (come la registrazione ed esecuzione di macro) e l'interfaccia di comunicazione col computer.

Image6

Masterkeys soddisfa esigenze da postazione fissa e mobile. E' infatti prodotta in due misure: lunga, con set di tasti esteso e tastierino numerico, e corta, ove è stato rimosso il tastierino numerico ed il cui pegno in termini di ingombro e peso è definitivamente minore. Lo schema dei tasti dipende dal mercato di riferimento; la tecnologia impiegata resta la stessa.

5

 


Le specifiche tecniche sono riportate nelle tabelle seguenti, a confronto con altri modelli:

Tastiere CoolerMaster
  MasterKeys L Quickfire TK QuickFire XTi Novatouch TKL
Tipo Tastiera meccanica
Layout Italiano, personalizzato
Tasti

Completa, Ita

Completa, ITA

Completa, ITA

Set Personalizzato, Ita

Switch Cherry MX Brown o Red Cherry MX Brown o Red Cherry MX Brown 45g Hybrid Capacitive
Blocco Windows Si
Tasti Media Player Si
Controllo Audio Si
Connessione Usb 2.0, cavo removibile
Gestione del cavo tre posizioni tre posizioni tre posizioni No
Retroilluminazione Si Si Si No
Colorazione retroilluminazione RGB (16.7M) 35 tonalità Una tonalità No
Programmi retroilluminazione Si Si No No
Riduzione del rumore No

No

No Si

550

Per quel che concerne le specifiche tecniche generali

  • set tasti di tipo esteso con controlli per le funzionalità multimediali, retroilluminazione, macro
  • rivestimento soft touch per tasti e guscio
  • tasti removibili
  • microinterruttori di tipo Cherry MX Brown, pressione 45g
  • sistema di retroilluminazione RGB Led (16,7 milioni di colori)
  • microprocessore ARM Cortex M8  a 72 MHz
Specifiche Tasti
  MasterKeys L Quickfire TK Quickfire XTi Novatouch TKL
Pressioni simultanee NKRO NKRO (Windows) NKRO (Windows) N-Keys
Materiale tasti ABS con rivestimento UV ABS ABS con rivestimento Soft Touch ABS con rivestimento Soft Touch
Polling rate
1ns 1ns 1ns 1ns
Processore Arm Cortex M8 72MHz ND Arm 32-bit (gestione luce) ND

Image2

Misure e pesi sono consistenti ma non eccessivi. La versione S di Masterkeys Pro è piccola come l'innovativa Novatouch TKL, altro top di gamma dotato di microinterruttori ibridi.

Cooler Master Quickfire TK
  Masterkeys L Quickfire TK Quickfire XTi Novatouch TKL
Dimensioni (LxLxA)
43,9x13x4,1 37,7x13,8x3,3 43,9x13x4,1 35,9x13,8x3,9
Peso (grammi)
1090 800 1114 895
Lunghezza cavo USB (metri)
1,5 1,8 1,5 1,8
Cavo in treccia Si Si Si Si
Cavo placcato oro Si No Si Si,18 karati

Image5.pspimage2

Risposta infinitesimale e possibilità di key rollover per tutti i tasti. 


MasterKeys Pro è parte integrante della filosofia "make it yours" di CoolerMaster. La confezione lo grida ai quattro venti, praticamente identica per colore e stile a quella del pluripremiato capostipite MasterCase 5: grigissima e con un che di soft-touch al tatto, fa la sua bella figura sullo scaffale e richiama l'attenzione con le caratteristiche tecniche fondamentali esposte su vistosi adesivi lucidi.

2134

La tastiera in se è molto elegante. I tasti hanno un taglio tradizionale e sono inseriti in un corpo compatto; sono piacevoli al tatto e resistenti all'usura, evitando per molto tempo quel fastidioso effetto di sporco lucido che in genere si manifesta dopo una settimana d'uso intenso. La battitura è confortevole, merito dell'alchimia tra sensibilità dei microinterruttori, decente punto di attivazione e resistenza opposta alla pressione.

3645

Gli F-Keys controllano modalità secondarie per la variazione della luminosità e del tipo di effetto luminoso, ripetizione tasti, gestione del media player e programmi preimpostati.

66666

Il prodotto è camaleontico, col complesso sistema di illuminazione che ben si adatta a qualsiasi ambiente: se serve di soddisfare la postazione di un gamer, ecco che una dolce onda di colore viene a fare compagnia; se ci si deve invece concentrare davanti ad un documento, una gradevole tonalità fissa semplifica l'individuazione dei tasti.

IMG 1662

La retroilluminazione è gestita da un processore dedicato e non poteva essere altrimenti, data la scelta cromatica che arriva a ben 16,7 milioni di colori per singolo tasto. Si possono selezionare dei programmi di animazione (effetto equalizzatore di uno stereo, una cascata luminosa, barre laser a seguito della pressione di ogni tasto e così via) e, qualora non dovessero piacere, caricarne di nuovi quando disponibili o crearne altri.

IMG 1672

L'appoggio al piano di lavoro è garantito da un sistema di gommini che fanno presa eccezionale su qualsiasi tipo di superficie liscia. E' possibile inclinare il piano tasti utilizzando gli appositi sostegni, ma ciò comporta una minor presa poichè due dei quattro gommini vengono distratti dal loro compito.

IMG 1670


La gestione delle funzionalità avanzate avviene per mezzo del software CM Masterkeys, che non è fornito in dotazione e va scaricato direttamente dal sito del produttore. Il pacchetto pesa circa 12 megabytes ed il processo di installazione è praticamente indolore: al primo avvio verrà effettuato un controllo della versione del software in uso nel proprio computer e del firmware installato nella tastiera (che verrà prontamente aggiornato); l'apertura del programma ci darà accesso a questo pannello di controllo diviso in sezioni.

Panel1

La porzione principale indica lo schema di colori attivo. La selezione delle differenti modalità avviene tramite un semplice click, ed è possibile scegliere il verso in cui animare le luci.

panel2

Il numero di combinazioni cromatiche è infinito, con possibilità di scelta tramite l'apposita tavolozza. Le preferenze possono essere salvate in un massimo di quattro profili richiamabili tramite il set di tasti apposito.

Image7

 C'è di che sbizzarrirsi, tanto che tra i programmi ci sono anche "Stelle Cadenti" e "Snake"...

pannello3

I profili possono essere salvati ed esportati nella propria libreria.

pannello5


Alcuni esempi di illuminazione:

  • Onda di colore (animazione)

1111

  • Colore fisso (in questo caso, bianco)

2222

  • Modalità gaming (solo alcuni tasti sono attivi, e possiamo scegliere quali)

3333

  • Cielo stellato (animazione)

4444


MasterKeys Pro L, ovvero l'eccellenza in casa Coolermaster.

  • La base è quella di Quickfire XTi a cui sono state fatte delle modifiche per migliorarne il livello di personalizzazione ed adattarne lo stile al Master Case 5;
  • Sono stati impiegati i famosi microinterruttori Cherry MX calibrati su pressione di 45g, con 4 millimetri di corsa e 2 millimetri di punto d'attivazione. Questi, Brown nella versione in prova, sono silenziosi e garantiscono un eccellente comfort nella battitura. Sono una giusta via di mezzo poichè si comportano in modo egregio anche quando si gioca;
  • Esiste un'alternativa che utilizza la versione Red dei Cherry MX. Il costo non varia, e la differenza è che i tasti hanno una corsa di tipo lineare: lasciando invariato il punto d'attivazione, la pressione necessaria per abbassare ogni tasto è assolutamente identica per tutta la sua corsa.

    mar2

  • La prova scrittura (siamo soliti scrivere una recensione intera col prodotto in prova per constatarne la bontà) è definitivamente superata: MasterKeys Pro si comporta in modo egregio ed abbastanza simile alle altre tastiere meccaniche Coolermaster che abbiamo recensito in questi mesi, tanto che il cambio da un modello precedente a questo è indolore;
  • Abbiamo apprezzato il ridotto corpo macchina: le mani coprono il piano tasti nella sua interezza, garantendo una battittura veloce e senza errori che fa tanto piacere a chi scrive molto per lavoro o passatempo;
  • Il piano tasti è duro come un sasso ed indeformabile.

 mar3

Masterkeys Pro L è disponibile al pubblico ad un prezzo pari a circa 175 Euro. La versione corta (Masterkeys Pro S) è venduta a circa 130 euro. Entrambi i prezzi sono iva inclusa e non includono le spese di spedizione.