In molti potrebbero rimanere delusi leggendo le specifiche della futura console XBOX Project Scoprio di Microsoft, attesa come la killer-machine per i videogiochi con risoluzione 4K, ma bisogna considerare diversi fattori quando si va ad analizzare il perché di determinate scelte.
Prima di tutto, Microsoft non si può permettere di presentare una console con hardware eccessivamente diverso rispetto alla XBOX One e XBOX One S, in quanto significherebbe “bruciare” quasi tutta l’esperienza che gli sviluppatori hanno accumulato nell’arco di questi anni. Le console sono un prodotto di successo tra gli sviluppatori perché hanno un grosso vantaggio rispetto al PC: l’uniformità. Questa permette agli sviluppatori di spremere fino all’ultimo FPS dall’hardware utilizzato.
Console | XBOX One | XBOX One S | XBOX Scorpio | Playstation 4 | Playstation4 Pro |
CPU uArch | Custom Jaguar | Custom Jaguar | Custom Jaguar | Custom Jaguar | Custom Jaguar |
Core/Thread | 8/8 | 8/8 | 8/8 | 8/8 | 8/8 |
Frequenza | 1.75 GHz | 1.75 GHz | 2.30 GHz | 1.60 GHz | 2.10 GHz |
GPU uArch | Custom GCN 1.1/1.2 | Custom GCN 1.1/1.2 | Custom GCN 4/5 | Custom GCN 1.1/1.2 | Custom GCN 1.1/1.2 |
Compute Unit | 12 | 12 | 40 | 18 | 36 |
Frequenza | 853 Mhz | 914 MHz | 1172 MHz | 800 MHz | 911 MHz |
Memoria | DDR3 | DDR3 | GDDR5 | GDDR5 | GDDR5 |
Quantità Memoria | 8GB | 8GB | 12GB | 8GB | 8GB |
Bandwidth | 68 GB/s | 68 GB/s | 326 GB/s | 176 GB/s | 218 GB/s |
EDRAM | 32MB | 32MB | n/a | n/a | n/a |
Bandwidth | 204 GB/s | 219 GB/s | n/a | n/a | n/a |
Per questo motivo Microsoft ha deciso di continuare con la uArch x86 “Jaguar”, adeguatamente customizzata e ottimizzata per salire di frequenza. Con tutta probabilità non è stato scelto "Zen" (uArch SMT) per via delle notevoli modifiche architetturali che avrebbe portato con sé. Vediamo in questi giorni come le varie Software House debbano lavorare alacremente per rilasciare patch al fine di sfruttare, almeno in parte, tutto il potenziale delle CPU Ryzen!
Microsoft, per questo, ha deciso di concentrarsi soprattutto su altri due componenti: la GPU, aggiornata alla uArch Vega (Anche questa customizzata), e la memoria di sistema (Passata da 8GB a 12GB e dalla bandwidth più elevata grazie al passaggio da DDR3 a GDDR5). Addio, invece, alla EDRAM integrata on-die, dimostratesi troppo macchinosa da gestire, in favore di un disegno del SoC molto più tradizionale.
Saranno integrati nella console un lettore Blu-Ray 4K UHD, ed un HDD (Quindi meccanico) da 2.5” con capacità di 1TB. Si spera questo HDD sia almeno di tipo ibrido, al fine di migliorare le prestazioni di caricamento.
Non sappiamo, in ultimo, dove sarà prodotto il SoC della XBOX Scorpio, ma considerati gli ottimi risultati che sta conseguendo GlobalFoundries con i 14nm FinFET, forse Microsoft potrebbe pensare di abbandonare TSMC (Dove attualmente è prodotto il SoC della XBOX One S).
La console è attesa per la commercializzazione entro la fine dell'anno corrente, in tempo per le festività natalizie.