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FIFA 16, cosa cambia realmente e perchè preferirlo a FIFA 15?

Dopo aver visto le novità introdotte in questo nuovo capitolo, voglio concludere questa recensione elencando i motivi per i quali FIFA 16 potrebbe apparire a primo impatto uguale al suo predecessore, ma in realtà non lo è affatto.

Queste sono le mie impressioni, dopo circa due settimane di gioco nella maggior parte delle modalità disponibili:

FASI & PRESAZIONI DI GIOCO REALMENTE MIGLIORATE - sin dalla prima partita, è possibile notare quanto indicato dagli sviluppatori durante i mesi precedenti al lancio; i nostri avversari, naturalmente in base al livello di difficoltà e dalla loro abilità, tenderanno spesso a smarcarsi oppure a comportarsi in maniera piuttosto aggressiva. Inoltre appare evidente come i giocatori "vivano" realmente la partita, ed infatti - in base all'andamento di quest'ultima - tenderanno a caricarci o a scoraggiarci.

PORTIERI DA CAPOGIRO - è possibile notare come l'abilità dei portieri sia aumentata sensibilmente. Non solo questi si cimenteranno in parate spettacolari e da urlo, tanto che ora serve davvero molta inventiva e velocità di azione per segnare, ma - nel gioco offline e naturalmente in base al loro grado di abilità - tenteranno persino di smarcare l'avversario. Ovviamente, come spesso accade dopo una prestazione maiuscola, possono anche sbagliare!

fifa 16 goal3

ANIMAZIONI DEI GIOCATORI - con il passare del tempo, il motore grafico di FIFA ha giovato di numerose animazioni (registrate fisicamente grazie ai campioni del momento, tipo Lionel Messi del Barcellona) a vantaggio di una più "reale" riproduzione delle fasi di gioco. In questo nuovo capitolo potremo spesso notare due o più avversari litigare, oppure un giocatore rimanere più tempo a terra a seguito di un contrasto (con conseguenti gesti di dolore) e così via.

TIRI MENO POTENTI, SERVE INVENTIVA E BISOGNA PROVARE SEMPRE! - una cosa che spesso non ha convinto, oppure ha reso il tutto più "arcade" e meno veritiero, è stata sino ad ora la potenza di esecuzione dei tiri in porta. In FIFA 16 non è più così, bisogna saper calibrare bene la potenza e sopratutto la posizione del giocatore ... senza considerare lo spiazzamento o meno del portiere!

BISOGNA STARE ATTENTI AI CONTRASTI IN AREA DI RIGORE - agli arbitri non sfuggirà ormai più nulla in aria di rigore e, bisogna ammetterlo, per quanto alle volte davvero snervante, era ora che vi fosse un miglioramento in tal senso.

fifa 16 goal line tecnology

PIÙ ATTENZIONE PER I DETTAGLI - ad avvalorare una migliore e reale riproduzione del gioco vi sono diverse chicche, come ad esempio l'utilizzo della schiuma degli arbitri (al fine di posizionare senza errori la barriera prima di un punizione) oppure l'utilizzo della "Goal Line Tecnology" per i replay riprodotti subito dopo una situazione non molto chiara.

PERSONALIZZAZIONE DEL GIOCATORE MIGLIORATA - nel caso in cui si scelga di intraprendere la carriera del singolo giocatore, attaccante/centrocampista/difensore o portiere che sia, durante la sua creazione potremo personalizzarlo a nostro piacimento. FIFA 16 offre diversi e specifici contenuti in più rispetto a quanto visto sino ad ora.

TELECRONACA AVVOLGENTE ED INTERATTIVA - la telecronaca di Pierluigi Pardo e Luca Marchegiani (per quanto riguarda il gioco in versione Italiana) risulta sempre più coinvolgente. Quest'anno, in particolare durante l'esecuzioni di partite/campionati Online oppure nella modalità FUT, i telecronisti saranno in grado di snocciolare le statistiche e gli andamenti dei giocatori (le abilità saranno continuamente aggiornate in base alle reali prestazioni) e ripercorrere la storia dei club calcistici in questione.

fifa16 player

VEROSOMIGLIANZA DEI GIOCATORI - è un dato che naturalmente restringe il campo a poche decine di campioni ma, in tal caso, saremo in grado di osservare una perfetta riproduzione digitale dei più importanti giocatori del momento.

RIPRODUZIONE DEGLI STADI - Le animazioni d'introduzione al gioco e le visuali che si possono avere prima di un rinvio dal fondo sono davvero splendide, sembra quasi di essere li.

Tutto ciò da luogo ad un FIFA con un gameplay decisamente più "ragionato" e che dà spazio alla variabile dell'imprevedibilità. Non sarà difficile notare come i ritmi della partita saranno decisamente più "umani", che sarà più facile sbagliare goal sottoporta praticamente già fatti, che i pali e le traverse colpiti in una partita saranno più numerosi di quelli che si sono presi in anni di gioco ai capitoli precedenti, che perdere una partita online contro un avversario palesemente più scarso non sarà così impossibile, e così via ...

Naturalmente manca ancora molto. Ad esempio sono anni che gli appassionati chiedono il ritorno dello stadio "indoor" di FIFA 98, l'inserimento dell'inquadratura verso la panchina durante le fasi di gioco, migliori settaggi per il posizionamento della barriera nelle punizioni, più attenzione nella riproduzione dei giocatori meno famosi, animazioni migliorate per i movimenti delle magliette, arbitri più attenti ai contrasti anche dopo aver assegnato un calcio d'angolo, la lista è lunga ...ma quest'anno, pensando a quanto visto su FIFA 15, non possiamo proprio lamentarci.

D'altronde (avendo il sottoscritto giocato a tutti i capitoli sin dal '98) ho sempre sostenuto che FIFA può essere paragonato ad un buon vino che migliora con il passare degli anni.

Il voto di Bits and Chips

8 5