Come da tradizione, da ormai molti anni a questa parte, il periodo che ricopre la seconda metà del mese di settembre vuole che gli appassionati di calcio e videogame di tutto il mondo si "rinchiudano" nelle loro case per testare con mano il nuovo capitolo della serie FIFA (o PES, se si è dall'altra parte della barricata!).
Dopo aver provato le versioni demo degli ultimi due capitoli, apprezzando appieno il nuovo Ignite Engine, siamo riusciti ad accaparrarci una copia digitale di FIFA 16 (grazie EA Italia!).
Questo articolo nasce con l'intento di verificare quanto promesso negli ultimi mesi dagli sviluppatori e, soprattutto, stabilire se vi sono dei buoni motivi - per i possessori di FIFA 15 e/o FIFA 14 - per acquistare questo nuovo capitolo.
• [REVIEW] FIFA 15 Demo, IGNITE ENGINE alla prova dei fatti su PC
• [REVIEW] FIFA 16, benchmark ed impressioni della demo su PC Windows
Ricordiamo che FIFA 16 è disponibile in versione completa dal 24 Settembre su PC - anche tramite piattaforma online Origin - e console next-gen (XBox One & PS4) al prezzo, rispettivamente, di 59.99€ e 69.99€.
Sono inoltre previste le versioni Deluxe Edition (contenente 40 pacchetti oro premium FUT, oltre a Lionel Messi nella tua squadra per 5 partite) e Super Deluxe Edition (contenente 40 pacchetti oro premium maxi e la possibilità di giocare 5 partite con 3 fuoriclasse FUT in prestito tra cui Lionel Messi), le quali su PC verranno a costare rispettivamente 69,99€ ed 89,99€.
Nel caso in cui vi ritroverete ad acquistarne la versione digitale, da attivare tramite Origin, armatevi di pazienza e preparatevi a scaricare un pacchetto da circa 12GB. Aggiungiamo che nel pomeriggio del giorno 2 Ottobre è stata pubblicata una patch dal peso di circa 230MB, clicca qui per visionare il changelog completo.
Requisiti hardware e qualità grafica:
Sebbene si tratti di un titolo multipiattaforma, e quindi venduto anche per le console old-gen, FIFA 16 verrà distribuito in due differenti versioni, ossia una "legacy" per XBox 360/PS3 (l'ennesimo "reskin" dei precedenti FIFA 13, 14 e 15), ed una next-gen per PC e PS4/XBox One, come abbiamo scritto nella pagina precedente.
Come vedrete qui di seguito, gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisognerà essere in possesso di hardware di fascia ormai mainstream, ma con particolari richieste per quanto riguarda la CPU (non si tratta poi di requisiti "falsi o esagerati" come confermeremo nella prossima pagina).
REQUISITI MINIMI:
- OS - Windows 7/8/8.1/10 - 64-Bit
- CPU - Intel Core i3-2100 a 3,1 GHz (o AMD Phenom 7950 Quad-Core, AMD Athlon II X4 620 equivalente)
- RAM - 4 GB
- GPU - ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTS 450 (DirectX 11.0)
- HDD - 13GB
REQUISITI CONSIGLIATI:
- CPU - Intel i5-2550K a 3,40 GHz (o AMD FX-6350 a sei core equivalente)
- RAM - 8 GB
- GPU - ATI Radeon HD 6870, NVIDIA GTX 560
In possesso dei requisiti minimi, l'esperienza di gioco risulterà simile a quella offerta dalle console next-gen; queste eseguono il titolo a 60FPS fissi (senza alcun calo) utilizzando le normali telecamere, mentre a 30FPS fissi nel momento in cui viene utilizzata la modalità "professionista". L'unico vantaggio di avere una configurazione di alto livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p, per la gioia dei possessori di monitor 1440p o 4K.
L'Ignite Engine di FIFA 16, il quale nella versione completa ci conferma le feature della demo, non porta con sé novità grafiche di rilievo rispetto a quanto visto su FIFA 15 (clicca qui per maggiori dettagli), bensì un piccolo affinamento nella resa (visibile sopratutto sui volti dei Top Player) ed una migliore simulazione della fisica di gioco.
Come potrete vedere dall'immagine qui di fianco (clicca per ingrandire), la possibilità di variare i parametri della qualità grafica è davvero limitata (e qualche modder ha già capito dove metter mano). Di seguito invece il trailer dedicato al lancio del titolo, il quale a nostro parere descrive realmente le emozioni trasmesse durante la sua fruizione:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante due diverse configurazioni, una di fascia Media ed una di fascia Alta.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante la medesima partita iniziale proposta nella demo, ossia Real Madrid Vs Barcellona FC nello stadio Santiago Bernabéu (meteo nuvoloso - autunno - giorno, telecamera default e professionista).
Non è stato possibile registrare gli FPS - come di consueto - tramite il popolare tool FRAPS, il quale causava continui crash all'avvio del gioco, percui abbiamo monitorato gli FPS tramite il tool Bandicam.
Durante lo svolgimento dei test abbiamo notato che le cose non sono affatto cambiate rispetto alla demo, per cui è lecito credere che quest'ultima proponeva una delle ultime revisioni del gioco ma con contenuti naturalmente limitati.
Sistema di prova |
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Configurazione | Fascia MEDIA | Fascia ALTA |
Scheda madre | AsRock FM2A88X Extreme4+ | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Athlon X4 860K @3,7GHz | AMD FX 8120 @4,2GHz |
Dissipatore | Cooler Master Nepton 240M | Enermax Liqtech 240 |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire R9 290 Vapor-x OC 4GBD5 @1030/5600 MHz |
Driver | GeForce R355.82 WQHL | AMD Catalyst 15.8 BETA |
Memorie | Corsair Vengeance 4GB DDR3 @1600MHz | Corsair Vengeance 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | WD Blue 1TB SATA3 |
Alimentatore | Cooler Master RS600 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 8.1 Pro 64-bit | |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Periferiche | Kit tastiera+mouse Oblivion Gaming Series by Vultec | tastiera CM Storm Devastator + mouse Zelotes T-80 Big Mac |
XBox 360 Controller |
Estratto della demo:
La configurazione di fascia Media, dotata di una CPU con 4 core, alla risoluzione di 1680x1050 Pixel, con impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X) e Vsync disattivato, riesce invece a restituire circa 69 FPS medi se si utilizza la Camera di default, e circa 48 FPS medi se si utilizza la Visuale "Professionista".
La configurazione di fascia Alta, dotata di una CPU con 8 core, alla risoluzione di 1920x1080 Pixel, con impostazioni grafiche settate al massimo (MSAA 4X) e Vsync disattivato, riesce invece a raggiungere agilmente un valore di FPS medi molto più elevato, pari a circa 106 FPS con la Camera di default e circa 72 FPS medi utilizzando la Visuale "Professionista".
E' ormai chiaro che l'Ignite Engine è praticamente dipendente dalla CPU, ergo qualora non siate in possesso di un processore quad-core difficilmente godrete di un gameplay fluido: più questa sarà prestante, più FPS riuscirete ad ottenere.
I nostri test confermano ancora una volta che non è necessario possedere una GPU con molta VRAM onboard (alla risoluzione 1080p e con dettagli grafici settati al massimo vengono sfruttatti appena 1277MB dei 4096MB disponibili a bordo della R9 290) ed eccessiva potenza per godersi il gioco.
N.B. consiglio vivamente - anche nel caso abbiate una configurazione hardware abbastanza potente - di attivare il VSync, al fine di eliminare gli eventuali effetti di tearing, ma sopratutto per sfruttare appieno i vostri componenti (il gioco gira ch'è una meraviglia con il VSync attivato, per cui fare moltissimi FPS in più non è necessario, ed oltre tutto l'Ignite Engine non sembra essere affatto ottimizzato per girare a valori superiori ai 60FPS) e, al contempo, limitare i consumi della macchina.
Le novità di quest'anno:
In questa pagina cercheremo di spiegare, brevemente data la quantità dei contenuti, le novità introdotte in FIFA 16 per mezzo dei video divulgati da EA Sport stessa, e quant'altro.
Senza dubbio la novità che più ci ha colpito è la presenza delle Nazionali di calcio Femminile, 12 in totale. E' la prima volta che in un videogame calcistico vengono introdotte, per cui risulta un traguardo sicuramente da sfoggiare per gli svilupatori:
In secondo luogo abbiamo un netto miglioramento di tutte le fasi di gioco (difesa, centrocampo ed attacco), senza dimenticare la rinnovata capacità dei portieri nel compiere gesti atletici equivalenti ad un goal (di tutto ciò ne parleremo in maniera più approfondita nella prossima pagina):
Non da meno è l'introduzione del "no touch dribbling", grazie al quale riusciremo a farci largo tra gli avversari senza rimanere a stretto contatto con il pallone facendoli così confondere:
Non siete pratici di FIFA/giochi di calcio in genere oppure siete un po' arruginiti? Nessun problema, ci pensa FIFA Trainer. Grazie a questa novità, impostabile secondo vari preset, il gioco stesso ci suggerirà a schermo quali tasti premere in ogni determinato momento così da non sbagliare o comunque impare/migliorare a giocare più rapidamente:
Una ventata di novità arriva anche nella modalità carriera da allenatore. Vengono infatti introdotti i tornei pre-campionato, utili per verificare l'assetto della squadra con i nuovi acquisti ancor prima del campionato (oltre che a guadagnare ulteriori fondi per il calcio mercato), e non meno importanti gli allenamenti specifici per i propri giocatori (far accrescere le potenzialità dei giovani può rendere bene per il calciomercato, ecco ancora un'aggiunta "strategica):
Concludiamo questo piccolo resoconto con i miglioramenti alla modalità FUT; questa risulta ora più sicura, intraprendente e sopratutto divertente. Consigliamo di guardare il video qui di seguito per capire bene di cosa stiamo parlando:
Ovviamente c'è molto altro da scoprire, come ad esempio i contenuti vari da ottenere tramite i crediti guadagnati in gioco, ma non possiamo certo dirvi tutto! :P
FIFA 16, cosa cambia realmente e perchè preferirlo a FIFA 15?
Dopo aver visto le novità introdotte in questo nuovo capitolo, voglio concludere questa recensione elencando i motivi per i quali FIFA 16 potrebbe apparire a primo impatto uguale al suo predecessore, ma in realtà non lo è affatto.
Queste sono le mie impressioni, dopo circa due settimane di gioco nella maggior parte delle modalità disponibili:
• FASI & PRESAZIONI DI GIOCO REALMENTE MIGLIORATE - sin dalla prima partita, è possibile notare quanto indicato dagli sviluppatori durante i mesi precedenti al lancio; i nostri avversari, naturalmente in base al livello di difficoltà e dalla loro abilità, tenderanno spesso a smarcarsi oppure a comportarsi in maniera piuttosto aggressiva. Inoltre appare evidente come i giocatori "vivano" realmente la partita, ed infatti - in base all'andamento di quest'ultima - tenderanno a caricarci o a scoraggiarci.
• PORTIERI DA CAPOGIRO - è possibile notare come l'abilità dei portieri sia aumentata sensibilmente. Non solo questi si cimenteranno in parate spettacolari e da urlo, tanto che ora serve davvero molta inventiva e velocità di azione per segnare, ma - nel gioco offline e naturalmente in base al loro grado di abilità - tenteranno persino di smarcare l'avversario. Ovviamente, come spesso accade dopo una prestazione maiuscola, possono anche sbagliare!
• ANIMAZIONI DEI GIOCATORI - con il passare del tempo, il motore grafico di FIFA ha giovato di numerose animazioni (registrate fisicamente grazie ai campioni del momento, tipo Lionel Messi del Barcellona) a vantaggio di una più "reale" riproduzione delle fasi di gioco. In questo nuovo capitolo potremo spesso notare due o più avversari litigare, oppure un giocatore rimanere più tempo a terra a seguito di un contrasto (con conseguenti gesti di dolore) e così via.
• TIRI MENO POTENTI, SERVE INVENTIVA E BISOGNA PROVARE SEMPRE! - una cosa che spesso non ha convinto, oppure ha reso il tutto più "arcade" e meno veritiero, è stata sino ad ora la potenza di esecuzione dei tiri in porta. In FIFA 16 non è più così, bisogna saper calibrare bene la potenza e sopratutto la posizione del giocatore ... senza considerare lo spiazzamento o meno del portiere!
• BISOGNA STARE ATTENTI AI CONTRASTI IN AREA DI RIGORE - agli arbitri non sfuggirà ormai più nulla in aria di rigore e, bisogna ammetterlo, per quanto alle volte davvero snervante, era ora che vi fosse un miglioramento in tal senso.
• PIÙ ATTENZIONE PER I DETTAGLI - ad avvalorare una migliore e reale riproduzione del gioco vi sono diverse chicche, come ad esempio l'utilizzo della schiuma degli arbitri (al fine di posizionare senza errori la barriera prima di un punizione) oppure l'utilizzo della "Goal Line Tecnology" per i replay riprodotti subito dopo una situazione non molto chiara.
• PERSONALIZZAZIONE DEL GIOCATORE MIGLIORATA - nel caso in cui si scelga di intraprendere la carriera del singolo giocatore, attaccante/centrocampista/difensore o portiere che sia, durante la sua creazione potremo personalizzarlo a nostro piacimento. FIFA 16 offre diversi e specifici contenuti in più rispetto a quanto visto sino ad ora.
• TELECRONACA AVVOLGENTE ED INTERATTIVA - la telecronaca di Pierluigi Pardo e Luca Marchegiani (per quanto riguarda il gioco in versione Italiana) risulta sempre più coinvolgente. Quest'anno, in particolare durante l'esecuzioni di partite/campionati Online oppure nella modalità FUT, i telecronisti saranno in grado di snocciolare le statistiche e gli andamenti dei giocatori (le abilità saranno continuamente aggiornate in base alle reali prestazioni) e ripercorrere la storia dei club calcistici in questione.
• VEROSOMIGLIANZA DEI GIOCATORI - è un dato che naturalmente restringe il campo a poche decine di campioni ma, in tal caso, saremo in grado di osservare una perfetta riproduzione digitale dei più importanti giocatori del momento.
• RIPRODUZIONE DEGLI STADI - Le animazioni d'introduzione al gioco e le visuali che si possono avere prima di un rinvio dal fondo sono davvero splendide, sembra quasi di essere li.
Tutto ciò da luogo ad un FIFA con un gameplay decisamente più "ragionato" e che dà spazio alla variabile dell'imprevedibilità. Non sarà difficile notare come i ritmi della partita saranno decisamente più "umani", che sarà più facile sbagliare goal sottoporta praticamente già fatti, che i pali e le traverse colpiti in una partita saranno più numerosi di quelli che si sono presi in anni di gioco ai capitoli precedenti, che perdere una partita online contro un avversario palesemente più scarso non sarà così impossibile, e così via ...
Naturalmente manca ancora molto. Ad esempio sono anni che gli appassionati chiedono il ritorno dello stadio "indoor" di FIFA 98, l'inserimento dell'inquadratura verso la panchina durante le fasi di gioco, migliori settaggi per il posizionamento della barriera nelle punizioni, più attenzione nella riproduzione dei giocatori meno famosi, animazioni migliorate per i movimenti delle magliette, arbitri più attenti ai contrasti anche dopo aver assegnato un calcio d'angolo, la lista è lunga ...ma quest'anno, pensando a quanto visto su FIFA 15, non possiamo proprio lamentarci.
D'altronde (avendo il sottoscritto giocato a tutti i capitoli sin dal '98) ho sempre sostenuto che FIFA può essere paragonato ad un buon vino che migliora con il passare degli anni.
Il voto di Bits and Chips