nVidia ha da poche ore presentato la GTX 690, futura punta di diamante della propria linea di schede video dedicate ai videogiocatori, ed assieme a questa ha mostrato un software molto particolare, chiamato “GeForce Experience”.
Questa utility, che lavorerà in simbiosi con i driver video, potrà aiutare il videogiocatore a impostare i parametri video (filtri, risoluzione, dettagli, ecc) così da avere le massime prestazioni senza rinunciare eccessivamente alla qualità visiva.
Jen-Hsn Huang, CEO di nVidia, durante la presentazione della GTX 690
GeForce Experience, che lavorerà in Cloud, costantemente collegato tramite la linea internet ad un supercomputer di nVidia, determinerà per ogni videogioco le impostazioni da utilizzare. Il supercomputer, infatti, basandosi sui componenti (CPU, GPU, RAM, ecc) e software installati (SO, driver, software in uso, ecc) nel computer in oggetto, elaborerà la soluzione migliore nel rapporto frame rate/qualità visiva.
Grazie ad un database immenso, il software potrà gestire questa funzione per quasi la totalità dei giochi usciti per Windows XP e Windows 7 che utilizzano le DirectX 9 o superiori.
Un altro colpo di genio diu Jen-Hsn Huang & Co.?