Nonostante i discreti volumi di vendita ottenuti a pochi giorni dalla commercializzazione di Metal Gear Solid 5 e PES 2016, sappiamo tutti che non si tratta proprio di un "bel periodo" per Konami.
Difatti a seguito del licenziamento di Hideo Kojima con tanto di censure varie su Twitter, e lo "scandalo" proveniente dalla versione boxata di MGS5 la quale contiene solo l'installer per il download di Steam, le cose sembrano ulteriormente peggiorare.
Ad abbandonare la barca - che agli occhi di tutti sta affondando - ci ha pensato qualche giorno fa anche Julien Merceron, Technology Director dell'acclamato "Fox Engine" per chi non lo sapesse.
A peggiorare le cose ci pensa inoltre Konami stessa la quale, come già velatamente annunciato mesi fa ed ora sottolineato dai colleghi di Eurogamer.net e Gameblog.fr, risulta sempre più intenzionata ad abbandonare il mercato dei titoli AAA (non ve n'è nessuno attualmente in programma) in favore del settore riguardante i giochi per dispositivi mobili, a quanto pare più remunerativo per la società, ad eccezione di Pro Evolution Soccer.
Il debutto di quest'ultimo nella versione 2016 sembra molto apprezzato, sopratutto su console, perchè, proprio come temevamo, la versione PC risulta meno curata graficamente, nonostante Adam Bhatti avesse dichiarato il contrario mesi fa.
Spunti di lettura: PES 2016, i requisiti hardware su PC sono nuovamente "risibili"
Dalle prime analisi dei video gameplay appare evidente la differenza tra la versione console (PS4 nel video allegato qui di seguito) e quella PC, dove quest'ultima sfigura per una minore definizione di texture e modelli poligonali oltre che per la mancanza di svariati dettagli (come la densità del pubblico sugli spalti, o la gestione del sistema d'illuminazione), senza considerare la scarsità di opzioni grafiche sulle quali agire.
A questo punto è chiaro che nei giorni/settimane/mesi a venire possiammo aspettarci davvero di tutto: la situazione sta realmente degenerando molto velocemente. Sarà davvero arrivata la fine della Konami che tutti conoscevamo?