Microsoft ha finalmente tolto i veli alla sua nuova console, presentandola come un avanzato sistema "home entertainment" capace di gestire i contenuti televisivi, i videogame e quant'altro semplicemente con la voce o tramite gestures catturate dal sensore del nuovo Kinect.

Grazie al potente e migliorato sistema di riconoscimento vocale integrato nel Kinect basterà pronunciare varie frasi per navigare nei menù o passare da un film ad un videogame in esecuzione, avendo la possibilità di farlo anche tramite l'applicazione SmartGlass, disponibile per smartphone e tablet.

A detta degli sviluppatori il tutto è stato realizzato in modo da offrire una esperienza senza alcun genere di lag, e durante la presentazione è stato possibile vedere come particolari trasmissioni possono giovare di contenuti esclusivi, anche se questo dipenderà da stato a stato e dai vari palinsesti TV, o più semplicemente di visualizzare al lato dello schermo un tab dedicato ad una video-chat Skype.

La velocità di esecuzione delle transizioni viste durante la presentazione è a dir poco ottima, grazie alla potente APU "made by AMD" integrata nella console la quale, secondo indiscrezioni, racchiude in un TDP di 100 Watt una CPU octa-core ed una GPU che supporta le DirectX 11.1 con 32MB on-die di eSRAM condivisa. Il cuore del sistema è coadiuvato da 8GB di RAM DDR3 e da un hard disk da 500GB.

Questo è il video di presentazione visto nei primi minuti della conferenza, il quale ne mostra chiaramente il desing insieme al nuovo joypad e Kinect:

 

 

Oltre al nuovo layout per il controller "sviluppato dai giocatori per i giocatori", il sensore integrato nel Kinect è capace di riprese in 1080p (a differenza della prima versione che si fermava ad una risoluzione VGA) ed ha la capacità di rilevare in maniera più precisa lo "scheletro" del giocatore insieme all'orientamento di ogni arto, l'utilizzo della forza ed i punti di impatto.

Il suo lancio, previsto per la fine di quest'anno, sarà accompagnato da titoli di spessore come il nuovo CoD Ghost - svelato proprio durante la  presentazione - e varie altre esclusive quali il nuovo capito della serie automobilistica Forza Motorsport.

Importante sottolineare che non vi sarà alcuna compatibilità con i giochi della precedente Xbox 360 a causa della differente architettura, un po' come accade fra PS4 ed i titoli PS3. 

Non è stato annunciato ancora nessun prezzo e maggiori informazioni saranno svelate al prossimo E3 di Los Angeles previsto dall'11 al 13 di Giugno; in occasione dello stesso evento anche Sony svelerà finalmente il desing della sua nuova PS4.