Sebbene non ci fossero dubbi a riguardo, Sony ha ufficializzato - tramite il proprio blog ufficiale - il nome ed il periodo di commercializzazione di quella che sarà la sua prossima console.

Al pari della XBox Scarlett, la prossima Playstation 5 verrà commercializzata in occasione delle festività di fine 2020.. e proprio come la proposta di Microsoft, a bordo sarà presente una APU custom realizzata da AMD (CPU Ryzen e GPU Navi) accompagnata da un SSD ad alte performance, presumibilmente un NVMe!

Spunti di lettura: Xbox Project Scarlett è ufficiale, in arrivo a Natale 2020

playstation

Il colosso Giapponese ha rilasciato diverse informazioni in esclusiva ai colleghi di Wired, confermando che la GPU Navi avrà tra i suoi assi nella manica la possibilità di gestire direttamente via hardware il Ray Tracing (Non si conoscono ancora le modalità, ma questa si che è una notizia bomba!) e suggerendo che i prossimi videogame verranno distribuiti fisicamente tramite dischi da ben 100GB.

Sony ha dichiarato inoltre che anche il controller Dualshock di prossima generazione porterà con se tanti piccoli miglioramenti, ed ovviamente discrete novità (Mantenendo la superficie touch capacitiva, e migliorando lo speaker integrato).

Tra queste troviamo l'introduzione della vibrazione con feedback aptico per un maggiore realismo, e la possibilità fornita agli sviluppatori programmare la resistenza dei grilletti, ora di tipo adattivo, così da offrire una maggiore immersione a seconda del titolo che si sta giocando.

La carne al fuoco è davvero tanta, e non ci resta che sperare d'ora in avanzi in maggiori "sbottonamenti" del caso da parte di Microsoft e Sony.. il conto alla rovescia per la "prossima generazione" è ormai iniziato!