Giusto dopo le vacanze natalizie, caratterizzate da pranzi e cene che a momenti tormentano ancora il mio essere interiore, mi sono trovato per l'ennesima volta a navigare su Amazon, alla ricerca di un valido prodotto da recensire che soddisfacesse il mio desiderio di un alevato rapporto qualità/prezzo. Caratteristica ricercata da sempre più utenti, considerati i tempi che corrono.
Questa ricerca, la medesima che ha dato vita alla recente recensione della poltrona Racing di TecTake (a quanto pare molto apprezzata da voi lettori, anche all'estero), mi ha portato a scoprire un interessante prodotto di Aukey, azienda famosa nel campo degli accessori per smartphone, introdotto a listino durante lo scorso Novembre '2016.
• il controller Wireless di Aukey è attualmente disponibile su Amazon da Novembre 2016 al prezzo di 23.99€.
Si tratta di un controller Wireless compatibile con diversi sistemi d'intrattenimento, a partire dai computer, naturalmente, fino ad arrivare a dispositivi con OS Android 4.0 o superiore, e alla PlayStation 3 di Sony. E' una periferica dall'aspetto accattivante, dotata di una batteria integrata ricaricabile tramite cavetto microUSB.
Il tutto sostenuto da un prezzo di soli 23.99€. Non potevo certo perdere l'occasione di provarlo, per soddisfare sia la mia curiosità sia quelle di voi utenti, e fortunatamente Aukey Italia, colpita dalla nostra imparzialità, ha deciso di fornirmi un sample da testare.
Cos'aspettate a voltare pagina?! :P
Il prodotto è arrivato nei nostri laboratori nella medesima confezione, dalle dimensioni piuttosto contenute, che potrete trovare al momento dell'acquisto.
Questa si presenta con design piuttosto minimale: una confezione in cartone riciclato che da tempo identifica il marchio dell'azienda, ove è presente una figura rappresentata a fil di ferro del prodotto.
All'interno della confezione troveremo, ben riposte, i seguenti componenti:
-
- il controller
- un cavo USB per la ricarica
- un cavetto USB OTG
- un ricevitore USB a 2.4 GHz di tipo Nano
- Manuale Utente e Certificato di Garanzia (24 mesi)
LE CARATTERISTICHE TECNICHE:
Design ergonomico
-
- Il design ergonomico della forma di controller utilizza materiali di alta qualità in plastica (ABS), mentre le superfici dei due stick analogici sono in silicone opaco. È antiscivolo e più confortevole della semplice plastica. La forma compatta ed ergonomica fornisce una buona esperienza di gioco per lunghe sessioni.
2.4 GHz Connessione wireless
-
- Il controller utilizza un piccolo ricevitore nano a 2.4 GHz per collegarlo al PC; il ricevitore a 2.4 GHz può stabilmente connettersi ai dispositivi in qualsiasi momento.
Compatibilità
-
- Compatibile con Windows Vista / 7 / 8 / 10 e Android (versione 4.0 o superiore, e il dispositivo deve supportare pienamente la funzione OTG).
- Compatibile con PC, laptop, Smart TV, Set-up Box. (Cavo OTG è necessario per smartphone Android e tablet Android).
- NOTA: Questo dispositivo non supporta Xbox 360 / Xbox One / Mac OS
Caratteristiche
-
- Plug e play, senza driver
- Due modalità: modalità Android e modalità XINPUT
- Supporta Interfaccia: USB 2.0
- Feedback a Vibrazione: Questo controller PC ha una funzione di feedback a vibrazione il quale tipo è asimmetrico dual shock lineare.
- Dimensioni e peso: 19,2 x 11,8 x 6,8cm * 381g
Per la costruzione di questo controller Wireless, Aukey ha optato per l'utilizzo di una scocca in ABS di colore nero opaco di discreta qualità, la quale presenta una superficie antiscivolo.
Vi è inoltre un inserto in plastica lucida - sempre nera - nella parte superiore dello stesso, ove appaiono l'accoppiata di tasti e trigger L e B. Entrambe le superfici trattengono un tantino le impronte, sopratutto quella lucida; la qualità dell'assemblaggio è più che discreta.
Gli stick analogici sono riverstiti in gomma, con tanto di 4 piccoli puntini in rilievo per aumentare la sensibilità durante l'uso, ed offrono un discreto feeling al tatto.
Le dimensioni complessive sono pari a 19,2 x 11,8 x 6,8 cm, mentre il peso ammonta a soli 381g; "a mano" pesa meno del controller per XBox One - senza batterie - da noi posseduto.
Per quanto concerne il design, ce ne occuperemo più dettagliatamente nella prossima pagina e presto capirete il perchè.
Per quanto concerne i dettagli, invece, possiamo notare come il connettore microUSB per la ricarica della batteria sia stato posizionato sul bordo frontale. A fargli compagnia una fila composta da 4 LED di colore rosso che analizzeremo nelle prossime pagine, il logo del produttore (che al sottoscritto ricorda molto il carattere del logo del videogame Titanfall) che caratterizza il pulsante HOME centrale e, infine, un piccolo tasto reset presente sul layout posteriore.
Grazie all'adesivo posto sul posteriore, che tra le altre cose indica le varie certificazioni del prodotto, veniamo a scoprire che la capacità della batteria integrata ammonta a 400mAh.
Tramite il libretto di istruzioni, nel quale è presente anche la lingua italiana, scopriamo che all'interno vi sono 2 motori di vibrazione asimmetrici: quello sinistro si occupa degli effetti forti mentre quello destro di quelli meno intensi.
La connessione al PC avviene tramite un ricevitore wireless USB di tipo NANO a 2.4GHz (quindi praticamente quasi a scomparsa, dato che occupa poco più dello spazio della porta) il quale risulta purtroppo sprovvisto di un "classico LED" che ne indica il funzionamento.
Il produttore non specifica il range di utilizzo a "campo libero", ma io stesso l'ho provato fino a 5m di distanza e funziona egregiamente. Per funzionare non c'è bisogno di alcun driver, basta collegarlo al PC e poco dopo viene automaticamente riconosciuto (Perfettamente funzionante su Windows 10 Pro X64 - build 1607).
Nella pagina precedente ho volutamente evitato di parlare del design di questo controller, e credo che molti abbiano già capito il perchè.
Tramite le seguenti immagini potrete constatare voi stessi che il prodotto in prova risulta un perfetto ibrido tra il controller della XBox 360 e quello della XBox One di Microsoft. Al sottoscritto non dispiace affatto, anzi.
CONFRONTO CON PAD XBOX 360:
Per descriverlo potremo semplicedemente dire che per il corpo,a grandi linee, si ispira al controller della XBox 360 (ne condivide l'esatta posizione e forma dei tasti, leve analogiche e trigger), mentre per i dettagli come i classici tasti X-A-B-Y e le linee di dettaglio strizza l'occhio al controller della XBox One.
Giudicate voi stessi!
CONFRONTO CON PAD XBOX ONE:
Durante il periodo di prova ho utilizzato il controller Wireless di Aukey, sia da solo sia in compagnia di amici, giocando a vari videogame, tra cui maggiormente Fifa 17, GTA V e Rocket League, e le impressioni che ne sono derivate sono piuttosto chiare.
Come abbiamo già visto non esiste un software di gestione, perciò bisogna affidarsi a Windows per la calibrazione ed al tasto fisico HOME caratterizzato dal logo del produttore per il settaggio delle modalità di input, tramite une breve pressione prolungata. La modalità in uso è descritta in base a quale LED, dei quattro presenti, è acceso:
-
- modalità Android - il funzionamento è stato verificato connettendo il Dongle Wireless NANO tramite cavo OTG al mio LG G Flex 2 con Android 6.0;
- modalità PC XINPUT - quella che andranno tutti ad utilizzare, dato che mostra il prodotto all'OS come fosse un controller della XBox 360 e ne massimizza la compatibilità con tutti i giochi;
- modalità tradizionale - indicata per i titoli più anziani;
- modalità Playstation 3 - che per forza di cose non ho potuto testare (join to the #GLORIOUSPCMASTERRACE).
Il controller va automaticamente in stand-by dopo 5 minuti di inutilizzo, mentre per spegnerlo basterà tenere premuto a lungo il tasto HOME; nel caso di scarsa autonomia residua, il quarto LED inizierà a lampeggiare per avvisarci.
Il feedback non è affatto male, e ci mancherebbe dato che sembra di aver tra le mani un controller della XBoX, ed il peso molto ridotto ci fa quasi dimenticare che lo stiamo utilizzando da ore; l'intensità della vibrazione è discreta, e risulta ben distribuita. L'unica cosa che non mi ha fatto particolarmente emozionare è stato il feedback offerto dalla croce direzionale, la quale per fortuna nei titoli più recenti viene relegata esclusivamente a funzioni secondarie.
L'autonomia può arrivare tranquillamente a coprire un periodo tra le 5h e le 10h (purtroppo non abbiamo un dato dichiarato dal produttore da confrontare), e naturalmente tutto ciò dipende dall'intensità della vibrazione e dal tipo di videogame utilizzato, se "frenetico" o meno.
I tempi di ricarica sono relativamente brevi, sopratutto se si utilizza una porta USB alimentata (vedi hub di terze parti o caricabatteria di ultima generazione).
Ma come si comportano gli stick ed i trigger analogici, aspetto fondamentale per ogni controller?
Durante le nostre prove abbiamo rilevato quanto segue:
- STICK ANALOGICI - vi è una zona morta che va dal centro al 15% circa del raggio d'azione e dal 75% circa in poi, ergo l'utente ha a disposizione solo tale range per l'input.
- TRIGGER ANALOGICI - vi è una zona morta che va dallo 0% al 30% circa del raggio d'azione e dal 90% circa in poi, la cui curva di funzionamento pare piuttosto lineare, ergo l'utente ha a disposizione solo tale range per l'input.
Per farvi comprendere al meglio quanto cerco di spiegare poco sopra ho pensato di realizzare un'apposita immagine, prendendo spunto da un modello 3D del controller di Microsoft. Giudicate voi stessi:
Alla luce di tutto ciò, ove le ottime qualità sopperiscono ai piccoli difetti, siamo convinti che si tratta probabilmente della migliore soluzione per rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile sul mercato, sopratutto se le zone morte sopra indicate non saranno per voi rilevanti.
Naturalmente si intende nel caso in cui il controller venga generalmente utilizzato da un pubblico piuttosto ampio, attento al prezzo degli accessori per il gioco ed in cerca di prodotti completi e funzionali, quindi senza la necessità di una massima precisione e la necessità di acquistare pile o batterie ricaricabili di terze parti (il sottoscritto ci tiene sempre a sottolineare che, oltre un certo livello, i titoli di guida necessitano di un'accoppiata volante+pedaliera e gli FPS o simili, invece, di un'accoppiata mouse+tastiera).
Si ringrazia Aukey Italia per il sample gentilmente offerto.